Immagine Risoluzione orizzontale dei modelli e conversione tra griglia e calcolo spettral...
Ogni modello numerico deve poter rappresentare in qualche modo le variabili che si trova a manipolare nelle varie equazioni. Ma come... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (ita) - ARW by ICON
L'indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per l'Italia, probabilità dei fenomeni intensi e con... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Ragusa (WRF)
Su Ragusa, i radiosondaggi previsti dal modello fisico-matematico WRF-NMM
Immagine Le mappe all'altezza geopotenziale di 850hPa
Con l’espressione "mappe a 850hPa" si intendono quelle carte meteorologiche nelle quali il... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica Ottobre 2013, Milano e Bologna
Il secondo mese dell’autunno ha avuto un cambio di rotta dal punto di vista precipitativo: dopo 4... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orosei (Nuoro)
Webcam ad Orosei, in provincia di Nuoro (NU), nella meravigliosa Sardegna.
Immagine Webcam - Favignana (Trapani)
Webcam a Favignana, località che si trova in provincia di Trapani (TP), regione Sicilia.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Clima: verso un nuova Era glaciale o "classica" bufala mediatica?

Clima: verso un nuova Era glaciale o "classica" bufala mediatica?

Una scena dal film L'Era Glaciale 2La notizia non è nuova, ma da alcune settimane sul Web non si fa che (s)parlarne...

Dapprima la notizia che frequentemente "occupava" i mass media era il Riscaldamento del Pianeta, chiamato anche Global Warming (specie quello presunto dovuto all'uomo), ormai giunto ad un punto di non "ritorno".

Le temperature del Globo "sembravano" destinate ad una ennesima "impennata", con l'aumento delle zone desertiche, meno aeree coltivate, disponibilità d'acqua molto remota, con popoli in spostamento da una regione all'altra, alla ricerca di nuove zone coltivabili e più vivibili.

Eppure, sembrerebbe una assurdità, ma in questi giorni alcuni scienziati di USA e Messico hanno rilanciato e confermato, l'arrivo di una Era glaciale a partire già dal nuovo anno.


Il geofisico Victor Manuel Velasco Herrera, che lavora presso l'University of Mexico concorda che la nuova Era glaciale che inizierà a partire dal 2014, si protrarrà almeno per 60-80 anni, andando così in "controtendenza" rispetto all'IPCC ( l’Organo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite) sostenitori invece del Riscaldamento Globale.

Dove sta la verità?

In una intervista al Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Guido Guidi, fondatore del sito
www.climatemonitor.it, un blog scientifico dedicato proprio a meteo e clima, lo stesso Guidi prende molto le "distanze" sia dai "profeti" del global warming, che da quelli delle ere glaciali.

Guidi aggiunge che allo stato attuale mancano molte informazioni, che supportino tutto ciò.

E aggiunge più che un Era glaciale o periodo "caliente", vi sia da preoccuparsi di un prossimo "disfacimento" del clima.


Una sconveniente verità per il Signor Gore: niente riscaldamento globale


Fabio Porro

Stampa