Immagine ECMWF 850hPa-Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine Previsioni meteo Sicilia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo Venerdì Italia
Meteo Italia Venerdì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Webcam - Roccaraso (L'Aquila)
Webcam nei pressi di Roccaraso, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo. Panoramiche su... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Porto Santa Margherita (Caorle, Venezia)
Webcam a Porto Santa Margherita, nel comune di Caorle, in provincia di Venezia (VE), Veneto.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Clima: verso un nuova Era glaciale o "classica" bufala mediatica?

Clima: verso un nuova Era glaciale o "classica" bufala mediatica?

Una scena dal film L'Era Glaciale 2La notizia non è nuova, ma da alcune settimane sul Web non si fa che (s)parlarne...

Dapprima la notizia che frequentemente "occupava" i mass media era il Riscaldamento del Pianeta, chiamato anche Global Warming (specie quello presunto dovuto all'uomo), ormai giunto ad un punto di non "ritorno".

Le temperature del Globo "sembravano" destinate ad una ennesima "impennata", con l'aumento delle zone desertiche, meno aeree coltivate, disponibilità d'acqua molto remota, con popoli in spostamento da una regione all'altra, alla ricerca di nuove zone coltivabili e più vivibili.

Eppure, sembrerebbe una assurdità, ma in questi giorni alcuni scienziati di USA e Messico hanno rilanciato e confermato, l'arrivo di una Era glaciale a partire già dal nuovo anno.


Il geofisico Victor Manuel Velasco Herrera, che lavora presso l'University of Mexico concorda che la nuova Era glaciale che inizierà a partire dal 2014, si protrarrà almeno per 60-80 anni, andando così in "controtendenza" rispetto all'IPCC ( l’Organo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite) sostenitori invece del Riscaldamento Globale.

Dove sta la verità?

In una intervista al Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Guido Guidi, fondatore del sito
www.climatemonitor.it, un blog scientifico dedicato proprio a meteo e clima, lo stesso Guidi prende molto le "distanze" sia dai "profeti" del global warming, che da quelli delle ere glaciali.

Guidi aggiunge che allo stato attuale mancano molte informazioni, che supportino tutto ciò.

E aggiunge più che un Era glaciale o periodo "caliente", vi sia da preoccuparsi di un prossimo "disfacimento" del clima.


Una sconveniente verità per il Signor Gore: niente riscaldamento globale


Fabio Porro

Stampa