Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Torino (Torino)
Webcam Torino (TO) in una via della città e panorama dello splendido capoluogo della regione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Imperia (Imperia)
Webcam Imperia (IM), panoramica sul mare della regione Liguria.
Immagine NAVGEM 850hPa Temp - MSLP
Navgem, il nuovo modello fisico matematico della Marina Militare Americana. Pressione a livello del... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 2m Temp (Wz)
Temperatura a 2m attesa dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine CICLOGENESI LIGURE NEL CUORE DELL’ESTATE DARÀ IL VIA ALLA RINFRESCATA A PARTI...
Siamo ormai alla vigilia di un importante cambiamento del tempo che entro mercoledì avrà messo in... Leggi tutto...
Immagine ALL’ORIZZONTE LA PRIMA FASE DI FREDDO INVERNALE
Dobbiamo aspettare ancora 48-72 ore prima di iniziare a fornire i primi dettagli iniziali su una... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Febbraio 2025: niente freddo, ma non mancheranno transiti perturbati

Venerdì 21 Febbraio 2025 00:00

Terza Decade Febbraio 2025: niente freddo, ma non mancheranno transiti perturbati

Mappe dal modello GFS

Stagione invernale sempre in forte affanno sulla nostra Penisola: anche se la neve è presente sulle Alpi e Appennini, (accumuli molto inferiori rispetto alle medie stagionali) quelle che è mancato sin ora è il freddo. Freddo che spesso ha sfiorato la nostra Penisola, interessando specialmente le regioni di nordest ed il versante Adriatico. Neve che è caduta sulle Alpi e Appennini in concomitanza con passaggi perturbati atlantici, ma non accompagnata da aria fredda. Aria fredda invece che a più riprese ha interessato alcuni stati europei, tra cui Regno Unito con la comparsa della neve sino a quote di pianura.

Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? La massa d’aria fredda presente sulla Penisola Balcanica non avrà ripercussioni sulle vicende meteo della nostra Penisola: l’Alta pressione presente sui settori centro-meridionali del Vecchio Continente dovrà confrontarsi con almeno due sistemi perturbati: il primo nel prossimo fine settimana, il secondo a partire dalla giornata di Lunedì 24 Febbraio.

Questa a partire dalla giornata di Sabato 22 Febbraio recherà qualche debole precipitazione a partire dalle regioni settentrionali.

Domenica 23 Febbraio il fronte atlantico avrà raggiunto i settori meridionali della Penisola, mentre entra la serata interesserà la Penisola Balcanica.

Tutto accompagnato da un aumento della temperature, azzerando così quel poco di freddo affluito da est. Martedì 25 Febbraio è atteso il transito del secondo sistema perturbato: precipitazioni che si ripresenteranno a partire dalle regioni del Nord, quota neve sulle Alpi tra 1200-1300 metri, ma in calo entro la giornata di Mercoledì 26 sino a 600-700 metri. Neve su Appennini invece sopra i 1700 metri.

Precipitazioni in trasferimento ai settori meridionali della Penisola, ma molto attenuate. Ultima Decade di Febbraio che dovrebbe concludersi con una nuova espansione dell’Anticiclone e clima mite.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa