Immagine METEOSAT | La situazione in Europa
Situazione in Italia ed Europa. Immagini del satellite MSG (Meteosat Second Generation) elaborate da . L'ultima immagine disponibile mostra la situazione... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siena
La provincia di Siena è la settima provincia della Toscana per quanto riguarda il numero di... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Toscana
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Toscana Firenze (FI)Abetone (PT)Monte Amiata... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Corvara In Badia (Bolzano)
Webcam Corvara In Badia, splendido panorama in provincia di Bolzano (BZ), nella regione Trentino... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Marzo 2024 (inizio Primavera meteorologica): anticicloni ai box, via vai di fronti perturbati

Sabato 02 Marzo 2024 00:00

Prima Decade di Marzo 2024 (inizio Primavera meteorologica): anticicloni ai box, via vai di fronti perturbati

Mappe dal modello GFS

Se l’Inverno meteorologico (1° Dicembre-29 Febbraio) ha mancato l’obiettivo con il freddo e neve a quote basse, nell’ultimo mese ha ben recuperato con piogge al piano e neve a quote medio-alte. Un cambio circolatorio importante avvenuto nei giorni scorsi ha favorito l’arrivo delle piovose perturbazioni, mentre gli anticicloni si sono spostati sul nord Europa.

Il canale depressionario ha letteralmente diviso in due parti la cupola anticiclonica: un “trampolino” molto invitante per le piovose perturbazioni atlantiche. L’esordio della Primavera meteorologica sancirà l’arrivo di nuovi fronti perturbati, forieri di piogge e un buon carico di neve sulle Alpi. Generosi accumuli sulle Alpi nei giorni scorsi, ma nuova neve ne cadrà a breve inizialmente oltre i 1700 metri. L’ingresso dell’aria fredda sancirà l’abbassamento della quota neve sino ai 1000 metri, localmente a quote inferiori nelle valli più strette.

Località come Cervinia e Madesimo potrebbero segnare accumuli sino al metro, l’Appennino centrale invece vedrà purtroppo poca neve come la volta precedente. Non avremo nessun intermezzo anticiclonico, a parte qualche pausa asciutta (e ne troveremo stavolta poche).

Il canale depressionario rimarrà attivo probabilmente sino alla conclusione della Decade presa in atto: qualche incertezza la troviamo da parte di alcuni centri di calcolo, che sul finire della Decade propongono l’arrivo di aria da est ed un possibile coinvolgimento di alcuni settori della nostra Penisola.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa