Immagine Avviso eventi intensi per il 14 e 15 Giugno 2014
Settore ASu Emilia Romagna e Marche, specie settori orientali possibilità di temporali accompagnati da colpi di vento e locali grandinate.Nelle successive ore peggioramento... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo attese sulla regione Calabria. Le mappe con il tempo per i prossimi giorni.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Taranto
La provincia di Taranto è in gran parte pianeggiante e per il resto collinare.Le pianure si... Leggi tutto...
Immagine L'ATLANTICO SI RAFFREDDA: SINTESI DEL POSSIBILE CAMBIO DI FASE DELL'AMO E IMPATT...
L'Oscillazione Multidecennale Atlantica (AMO) è una fluttuazione naturale e a lungo termine delle... Leggi tutto...
Immagine GFS Temp 850hPa 96h Diff Italia
Questa mappa GFS Italia mostra la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 96 ore... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2023: via vai di perturbazioni atlantiche, l’Autunno stavolta fa sul serio!

Mercoledì 01 Novembre 2023 08:00

Prima Decade Novembre 2023: via vai di perturbazioni atlantiche, l’Autunno stavolta fa sul serio!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio stagionale assurdo con clima molto mite e temperature oltre le medie stagionali, finalmente la circolazione a livello europeo è cambiata radicalmente.

Dopo tanta latitanza il flusso atlantico è ritornato ad interessare il bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola, mettendo ai box finalmente gli anticicloni. Le perturbazioni atlantiche finalmente hanno ripreso la strada del Mediterraneo, riportando anche la neve a quote medio-alte.

Purtroppo l’arrivo dei fronti atlantici è stato segnato anche da episodi di maltempo diffuso al Centro Nord, a causa della formazione di insidiosi cicloni. Mentre il Sud e la Sicilia sono rimaste ancora sotto l’ala protettiva dell’Alta pressione.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Il canale depressionario che prende avvio dall’Atlantico rimarrà ancora molto attivo: tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Novembre un fronte perturbato darà vita ad una nuova fase di forte maltempo.

Piogge intense sono attese su Liguria, buona parte del Nord, Toscana ed Emilia Romagna, accumuli localmente superiori ai 150mm ma anche oltre.Altro fronte perturbato è atteso a ridosso del fine settimana del 4-5 Novembre, i fenomeni stavolta si estenderanno anche al Sud e le Isole Maggiori.

Tutto accompagnato da un calo delle temperature, esteso stavolta anche al Sud e la Sicilia. La percussione dei fronti instabili proseguirà sino alla conclusione della Decade presa in esame. Una bella rivincita da parte delle perturbazioni atlantiche, dopo una lunga ossidata fase di “maltempo” anticiclonico.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa