Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Messina
La provincia di Messina è stata una provincia italiana della Sicilia. L'ex territorio corrisponde... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bari
La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia. Parliamo al passato in quanto in... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine OCTOBER PATTERN INDEX E L'IMPORTANTE IMPATTO NEI SETTORI AGRICOLO ED ENERGETICO
Come già anticipato in un articolo che sta avendo risonanza a livello nazionale, i numerosi... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2023: via vai di perturbazioni atlantiche, l’Autunno stavolta fa sul serio!

Mercoledì 01 Novembre 2023 08:00

Prima Decade Novembre 2023: via vai di perturbazioni atlantiche, l’Autunno stavolta fa sul serio!

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio stagionale assurdo con clima molto mite e temperature oltre le medie stagionali, finalmente la circolazione a livello europeo è cambiata radicalmente.

Dopo tanta latitanza il flusso atlantico è ritornato ad interessare il bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola, mettendo ai box finalmente gli anticicloni. Le perturbazioni atlantiche finalmente hanno ripreso la strada del Mediterraneo, riportando anche la neve a quote medio-alte.

Purtroppo l’arrivo dei fronti atlantici è stato segnato anche da episodi di maltempo diffuso al Centro Nord, a causa della formazione di insidiosi cicloni. Mentre il Sud e la Sicilia sono rimaste ancora sotto l’ala protettiva dell’Alta pressione.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Il canale depressionario che prende avvio dall’Atlantico rimarrà ancora molto attivo: tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Novembre un fronte perturbato darà vita ad una nuova fase di forte maltempo.

Piogge intense sono attese su Liguria, buona parte del Nord, Toscana ed Emilia Romagna, accumuli localmente superiori ai 150mm ma anche oltre.Altro fronte perturbato è atteso a ridosso del fine settimana del 4-5 Novembre, i fenomeni stavolta si estenderanno anche al Sud e le Isole Maggiori.

Tutto accompagnato da un calo delle temperature, esteso stavolta anche al Sud e la Sicilia. La percussione dei fronti instabili proseguirà sino alla conclusione della Decade presa in esame. Una bella rivincita da parte delle perturbazioni atlantiche, dopo una lunga ossidata fase di “maltempo” anticiclonico.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa