Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...
Immagine Tutto sulla Forza di Coriolis: vortici, gravi ed esposizione divulgativa
Avete presente quando in automobile ve ne state tranquilli sul lato passeggero e ad un certo punto... Leggi tutto...
Immagine Belgio: il fossile di "Wonderchicken" rivela l'inizio degli uccelli moderni
Un fossile rinvenuto in Belgio soprannominato "Wonderchicken" ci sta facendo dare uno sguardo raro... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Campobasso (Campobasso)
Webcam Campobasso (CB), capoluogo della regione Molise. Vista da Palazzo San Giorgio verso il... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Isernia (Isernia)
Webcam a Isernia (IS), vista panoramica sulla città. Regione Molise.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Lunedì 02 Ottobre 2023 00:00

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Mappe dal modello GFS

L’Autunno meteorologico ha preso avvio da circa un mese, ma prevalgono condizioni estive su tutta la nostra Penisola e non solo. Da alcuni giorni l’Anticiclone africano avvolge buona parte dell’Europa centro-occidentale, favorendo condizioni di Tempo Stabile, clima molto mite, temperature sopra le medie di alcuni gradi. Caldo che si sta spingendo sino agli stati del Nord Europa, ma i picchi maggiori li ritroviamo tra la Penisola Iberica e la Francia.

La struttura anticiclonica tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Ottobre subirà una lieve flessione e temporanea flessione, a causa del transito di un veloce fronte atlantico diretto verso l’est Europa. Dalla serata di Martedì la parte più avanzata del fronte perturbato recherà le prime precipitazioni sulle aree alpine e anche la Liguria. Nella giornata di Mercoledì ritroveremo alcuni piovaschi in prossimità ancora delle zone alpine/prealpine, Pianura Padana. In spostamento verso il Triveneto.

Tutto accompagnato da un lieve calo delle temperature. Nel resto della Penisola non cambierà nulla, a parte il transito di nubi totalmente innocue. Ancora molto caldo al Centro-Sud, con punte sino ai 30-31°C. Con l’allontanamento del fronte instabile verso est, l’Alta pressione africana tornerà nuovamente ad rinforzarsi, inibendo qualsiasi nuovo transito perturbato.

Condizioni estive che persisteranno sino alla conclusione della Decade ottobrina, mentre l’Autunno invece rimarrà fermo ai box!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa