Immagine GFS MSLP - 6hPrec Italia
GFS MSLP 6h, il caso delle piogge (o neve) previste come accumulo nelle 6 ore precedenti l'orario indicato. La previsione del modello americano GFS... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Ascoli Piceno (Ascoli Piceno)
Webcam Ascoli Piceno (AP), panoramica, sullo sfondo il Monte Ascensione, regione Marche.
Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra... Leggi tutto...
Immagine Parchi eolici come predatori: come agiscono sugli ecosistemi
Gli scienziati sanno da tempo che i parchi eolici e le turbine eoliche uccidono gli uccelli, anche... Leggi tutto...
Immagine ESTATE 2022 IN ITALIA: SU SCALA NAZIONALE LA SECONDA PIÙ CALDA DALL’INIZIO DE...
Dal punto di vista meteorologico, l’estate ha chiuso i battenti il 31 agosto. È quindi tempo di... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. In queste mappe è disponibile il... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Lunedì 02 Ottobre 2023 00:00

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Mappe dal modello GFS

L’Autunno meteorologico ha preso avvio da circa un mese, ma prevalgono condizioni estive su tutta la nostra Penisola e non solo. Da alcuni giorni l’Anticiclone africano avvolge buona parte dell’Europa centro-occidentale, favorendo condizioni di Tempo Stabile, clima molto mite, temperature sopra le medie di alcuni gradi. Caldo che si sta spingendo sino agli stati del Nord Europa, ma i picchi maggiori li ritroviamo tra la Penisola Iberica e la Francia.

La struttura anticiclonica tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Ottobre subirà una lieve flessione e temporanea flessione, a causa del transito di un veloce fronte atlantico diretto verso l’est Europa. Dalla serata di Martedì la parte più avanzata del fronte perturbato recherà le prime precipitazioni sulle aree alpine e anche la Liguria. Nella giornata di Mercoledì ritroveremo alcuni piovaschi in prossimità ancora delle zone alpine/prealpine, Pianura Padana. In spostamento verso il Triveneto.

Tutto accompagnato da un lieve calo delle temperature. Nel resto della Penisola non cambierà nulla, a parte il transito di nubi totalmente innocue. Ancora molto caldo al Centro-Sud, con punte sino ai 30-31°C. Con l’allontanamento del fronte instabile verso est, l’Alta pressione africana tornerà nuovamente ad rinforzarsi, inibendo qualsiasi nuovo transito perturbato.

Condizioni estive che persisteranno sino alla conclusione della Decade ottobrina, mentre l’Autunno invece rimarrà fermo ai box!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa