Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Viverone (Biella)
Webcam al Lago di Viverone, in provincia di Biella (BI), regione Piemonte.
Immagine WRF MSLP 3hSnow (centro-sud) - ARW by ICON
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (ita - backup 2)
In questa mappa (secondo backup), modello WRF sull'Italia. E' rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Benevento
La provincia di Benevento è una provincia italiana della Campania, istituita il 25 ottobre 1860.... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Lunedì 02 Ottobre 2023 00:00

Prima Decade Ottobre 2023: forte anticiclone nei prossimi giorni, Autunno fermo ai box

Mappe dal modello GFS

L’Autunno meteorologico ha preso avvio da circa un mese, ma prevalgono condizioni estive su tutta la nostra Penisola e non solo. Da alcuni giorni l’Anticiclone africano avvolge buona parte dell’Europa centro-occidentale, favorendo condizioni di Tempo Stabile, clima molto mite, temperature sopra le medie di alcuni gradi. Caldo che si sta spingendo sino agli stati del Nord Europa, ma i picchi maggiori li ritroviamo tra la Penisola Iberica e la Francia.

La struttura anticiclonica tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Ottobre subirà una lieve flessione e temporanea flessione, a causa del transito di un veloce fronte atlantico diretto verso l’est Europa. Dalla serata di Martedì la parte più avanzata del fronte perturbato recherà le prime precipitazioni sulle aree alpine e anche la Liguria. Nella giornata di Mercoledì ritroveremo alcuni piovaschi in prossimità ancora delle zone alpine/prealpine, Pianura Padana. In spostamento verso il Triveneto.

Tutto accompagnato da un lieve calo delle temperature. Nel resto della Penisola non cambierà nulla, a parte il transito di nubi totalmente innocue. Ancora molto caldo al Centro-Sud, con punte sino ai 30-31°C. Con l’allontanamento del fronte instabile verso est, l’Alta pressione africana tornerà nuovamente ad rinforzarsi, inibendo qualsiasi nuovo transito perturbato.

Condizioni estive che persisteranno sino alla conclusione della Decade ottobrina, mentre l’Autunno invece rimarrà fermo ai box!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa