http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Probabilità precipitazioni e temperature a lunghissimo termine per il globo (IR...
Probabilità precipitazioni e temperature a lunghissimo termine per il globo (IRI)Per mappe... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Ragusa (WRF)
Meteogramma previsto per Ragusa. Si tratta dell'andamento nel tempo previsto per i vari parametri... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Fermo
La provincia di Fermo parte dalla costa adriatica, a est, alla catena dei Sibillini, la quale la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino Alto Adige - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Trentino Alto Adige. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Monte Canin (Udine)
Il Monte Canin, è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.587 m s.l.m. Segna il confine fra... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Trentino Alto Adige
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Trentino Alto Adige Canazei (TN)Bolzano... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2021: tempo estivo e caldo… ma non per tutti

Venerdì 11 Giugno 2021 00:00

Seconda Decade Giugno 2021: tempo estivo e caldo… ma non per tutti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Ormai appare confermata da parte di tutti i modelli l’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana, che prenderà avvio a partire da Sabato 12 Giugno e coinvolgerà tutti i settori della nostra Penisola.

Mentre la vecchia circolazione instabile nord orientale si rifugerà tra la Sicilia e il basso Adriatico, l’Anticiclone africano alzerà la testa puntando dritto verso il Bacino del Mediterraneo.

Caldo in accentuazione e temperature in crescendo, punte di 30/32°C in Val Padana, aree interne della Sardegna, oltre anche a Lazio/Toscana/Campania

 L’ondata di caldo raggiungerà il picco entro la giornata di Giovedì 17 Giugno, con valori pomeridiani che potrebbero raggiungere o superare localmente i 33/34°C nei medesimi settori.

Da Venerdì 18 Giugno il promontorio di Alta pressione incomincerà a dar segni di “stanchezza” al Nord, ravvivando condizioni instabile a sfondo localmente temporalesco.

Bel Tempo e clima ancora caldo al Sud e nelle Isole Maggiori, dove l’Anticiclone africano non subirà nessun attacco da parte delle correnti atlantiche.

Trend anomalo per il Centro-Nord che dovrà confrontarsi con il ribasso del flusso atlantico, impegnando probabilmente anche la terza Decade di Giugno.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa