Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Trentino Alto Adige
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Trentino Alto Adige Canazei (TN)Bolzano... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Valle D'Aosta
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Valle D'Aosta Courmayeur (AO)Chamois... Leggi tutto...
Immagine FREDDO E GELO: QUANDO, PER CONVENIENZA, L’INFORMAZIONE FA DI TUTTA L’ERBA UN...
Aria gelida in arrivo. Gelo in arrivo. Si fa presto a parlare in questi termini per annunciare... Leggi tutto...
Immagine POSSIBILE UN NUOVO INDEBOLIMENTO DEL VORTICE POLARE TROPOSFERICO NELLA TERZA DEC...
Le sorti dell’inverno dipendono dalle vicissitudini del Vortice Polare Troposferico (VPT), cioè... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2021: tempo estivo e caldo… ma non per tutti

Venerdì 11 Giugno 2021 00:00

Seconda Decade Giugno 2021: tempo estivo e caldo… ma non per tutti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Ormai appare confermata da parte di tutti i modelli l’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana, che prenderà avvio a partire da Sabato 12 Giugno e coinvolgerà tutti i settori della nostra Penisola.

Mentre la vecchia circolazione instabile nord orientale si rifugerà tra la Sicilia e il basso Adriatico, l’Anticiclone africano alzerà la testa puntando dritto verso il Bacino del Mediterraneo.

Caldo in accentuazione e temperature in crescendo, punte di 30/32°C in Val Padana, aree interne della Sardegna, oltre anche a Lazio/Toscana/Campania

 L’ondata di caldo raggiungerà il picco entro la giornata di Giovedì 17 Giugno, con valori pomeridiani che potrebbero raggiungere o superare localmente i 33/34°C nei medesimi settori.

Da Venerdì 18 Giugno il promontorio di Alta pressione incomincerà a dar segni di “stanchezza” al Nord, ravvivando condizioni instabile a sfondo localmente temporalesco.

Bel Tempo e clima ancora caldo al Sud e nelle Isole Maggiori, dove l’Anticiclone africano non subirà nessun attacco da parte delle correnti atlantiche.

Trend anomalo per il Centro-Nord che dovrà confrontarsi con il ribasso del flusso atlantico, impegnando probabilmente anche la terza Decade di Giugno.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa