Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Area europea e vicino atlantico. Europa (e ovviamente l'Italia)... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lazio, Abruzzo e Molise - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, ...
Le previsioni del tempo su Lazio, Abruzzo e Molise per i prossimi giorni. Il meteo riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro con una superficie di 2.391 km² occupa il 15,9% del territorio della... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Breuil-Cervinia (Aosta)
Webcam splendida a Breuil-Cervinia, Comune di Valtournenche, in provincia di Aosta (AO), regione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Martina Franca (Taranto)
Webcam a Martina Franca, in provincia di Taranto (TA), regione Puglia.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2020: Anticiclone ma anche aria fresca da est

Giovedì 21 Maggio 2020 00:00

Terza Decade Maggio 2020: Anticiclone ma anche aria fresca da est

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Belle giornate, pochi temporali, temperature in crescita: è quello che ci si aspetta dall'ultimo mese primaverile. Lo scorso anno la piovosità di Maggio ha battuto anche i mesi autunnali, ultimamente avari di precipitazioni.

Ma a Maggio ci si ritrova a sperimentare giornate molto fredde e piovose, e perfino con il ritorno della neve sulle Alpi. La goccia fredda responsabile dell'instabilità al centro Nord, per un paio di giorni andrà interessando le Regioni del Sud.

Al Nord si farà largo velocemente l'Alta pressione, garantendo tempo stabile e clima molto mite. I valori più elevati al Nord Ovest e tra Alto e Medio Tirreno.

Più fresco al Centro Sud, ma si rientrerà nelle medie stagionali dopo giornate prettamente estive.

Da Domenica 24 Maggio la cupola anticiclonica sarà erosa sul suo fianco orientale: si rinnoveranno condizioni d'instabilità al Nord est.

Le temperature subiranno un lieve decremento, specie lungo il Versante Adriatico. Mentre al Nord Ovest la tenuta dell'Alta pressione garantirà tempo soleggiato e clima mite, il versante adriatico sarà sotto il tiro di correnti instabili da Nord Est

L'Alta pressione sarà in affanno nella conclusione mensile, dopo i primi bollori estivi recati alle Regioni del Sud.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa