Immagine Lanciato MSG-4, il nuovo satellite meteorologico per l'Europa
Il sistema Meteosat è una costellazione di satelliti artificiali meteorologici geostazionari gestita da EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMA SETTIMANA CARATTERIZZATA DALLA COMPLESSA EVOLUZIONE DI UNA SACCATURA DI...
Nell’ultima analisi proposta sulla linea di tendenza a lungo termine ci eravamo lasciati... Leggi tutto...
Immagine Andrea Baroni: Signore del Meteo e nella Vita
Il Generale Andrea Baroni ci ha lasciato a 97 anni. Il 13 Novembre 2014 se ne è andato un amico,... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine PWAI – Nuova linfa alle previsioni stagionali Invernali
La passione per la nostra amata meteorologia non si è mai spenta, né si è mai esaurita la spinta... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita) - 8km NMM by GFS
Classica mappa del modello WRF-NMM-8km (su GFS) con pressione al suolo e accumulo delle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2019 contesa tra profonde depressioni e anticicloni

Domenica 20 Ottobre 2019 00:00

Terza Decade Ottobre 2019 contesa tra profonde depressioni e anticicloni

La stagione autunnale si incammina verso il terzo e ultimo mese, con i fronti perturbati più decisi ad interessare il Bacino del Mediterraneo. Le Alte pressioni dopo le scorribande di buona parte del mese di Ottobre, lasciano campo libero (in parte) alle depressioni mediterranee. Non perturbazioni atlantiche che rilasciano il carico piovoso in 24 h e poi si allontano, ma insidiosi vortici depressionari che stazionano per più giorni sul medesimo territorio. La depressione mediterranea che da alcuni giorni è parcheggiata tra le Isole Baleari e la Spagna, farà progressi da inizio settimana (Lunedì 21 Ottobre). Precipitazioni intense interesseranno ancora il Nord Ovest, qualche debole precipitazione su Sardegna e Nord Toscana. Entro la serata i fenomeni andranno esaurirsi.Bel Tempo altrove, con l'Alta pressione che impedirà l'avanzata del vasto sistema perturbato.Clima mite ovunque, più caldo nelle Isole Maggiori e al Sud per venti da scirocco, con temperature ovunque ben al di sopra delle medie stagionali.


Tra Martedì 22 e Mercoledì 23 Ottobre avremo una pausa asciutta, sempre con clima molto mite. Successivamente la depressione farà un passo indietro, ritornando ad interessare la Penisola Iberica. Qui ritroveremo gli accumuli maggiori, con il pericolo di fenomeni estremi. Dopo aver colpito la Spagna riproverà ad avvicinarsi nuovamente alla nostra Penisola, ma giungerà probabilmente più indebolita. Stavolta (Giovedì 24 Ottobre) le piogge interesseranno la Sardegna e il versante Tirrenico, mentre sul resto della Penisola governerà nuovamente l'Alta pressione. Bel Tempo che potrebbe spingersi fino alla conclusione mensile, seguito però da un calo delle temperature. Si rientrerà nelle medie stagionali, dopo gli eccessi termici delle scorse settimane.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa