Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un composito RGB... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-nord) - ARW by GFS
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW (dati GFS) per il centro-nord italia con umidità... Leggi tutto...
Immagine WRF 500hPa Vort (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia della vorticità assoluta, l'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine I giorni dei bucaneve 2018: i migliori eventi di quest'anno
Se qualcuno di voi ha intenzione di effettuare un viaggio nel Regno Unito in questo periodo, ne... Leggi tutto...
Immagine PREVISIONI PER L’ESTATE, TRA MEZZE VERITÀ E ALLARMISMI
Nell’era della meteorologia commerciale vince la lotteria dei click chi arriva prima a dare la... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2019 contesa tra profonde depressioni e anticicloni

Domenica 20 Ottobre 2019 00:00

Terza Decade Ottobre 2019 contesa tra profonde depressioni e anticicloni

La stagione autunnale si incammina verso il terzo e ultimo mese, con i fronti perturbati più decisi ad interessare il Bacino del Mediterraneo. Le Alte pressioni dopo le scorribande di buona parte del mese di Ottobre, lasciano campo libero (in parte) alle depressioni mediterranee. Non perturbazioni atlantiche che rilasciano il carico piovoso in 24 h e poi si allontano, ma insidiosi vortici depressionari che stazionano per più giorni sul medesimo territorio. La depressione mediterranea che da alcuni giorni è parcheggiata tra le Isole Baleari e la Spagna, farà progressi da inizio settimana (Lunedì 21 Ottobre). Precipitazioni intense interesseranno ancora il Nord Ovest, qualche debole precipitazione su Sardegna e Nord Toscana. Entro la serata i fenomeni andranno esaurirsi.Bel Tempo altrove, con l'Alta pressione che impedirà l'avanzata del vasto sistema perturbato.Clima mite ovunque, più caldo nelle Isole Maggiori e al Sud per venti da scirocco, con temperature ovunque ben al di sopra delle medie stagionali.


Tra Martedì 22 e Mercoledì 23 Ottobre avremo una pausa asciutta, sempre con clima molto mite. Successivamente la depressione farà un passo indietro, ritornando ad interessare la Penisola Iberica. Qui ritroveremo gli accumuli maggiori, con il pericolo di fenomeni estremi. Dopo aver colpito la Spagna riproverà ad avvicinarsi nuovamente alla nostra Penisola, ma giungerà probabilmente più indebolita. Stavolta (Giovedì 24 Ottobre) le piogge interesseranno la Sardegna e il versante Tirrenico, mentre sul resto della Penisola governerà nuovamente l'Alta pressione. Bel Tempo che potrebbe spingersi fino alla conclusione mensile, seguito però da un calo delle temperature. Si rientrerà nelle medie stagionali, dopo gli eccessi termici delle scorse settimane.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa