Immagine Meteo e Clima in Provincia di Fermo
La provincia di Fermo parte dalla costa adriatica, a est, alla catena dei Sibillini, la quale la chiude a ovest nei comuni di Amandola e Montefortino. Il... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Webcam - Lignano Sabbiadoro (Udine)
Webcam Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Monte Zoncolan (Udine)
Il Monte Zoncolan è una montagna della Carnia, in Friuli, alta 1.750 m, posta tra i territori dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Lazio
Sono decine le stazioni meteorologiche ufficiali che monitorano il clima del Lazio (molte delle... Leggi tutto...
Immagine Fagottini fritti con provolone piccante, ricotta e prosciutto cotto
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote200 gr farina 0050 gr burro2 uova1 limone200 gr... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2019 più fredda e a tratti instabile?

Domenica 10 Marzo 2019 00:00

Seconda Decade Marzo 2019 più fredda e a tratti instabile?

Spesso molti abbinano la stagione primaverile a giornate soleggiate, miti e poco piovose. Ma la "bella" stagione è l'estate, non la primavera. La stagione primaverile si interpone tra l'inverno e l'estate, con transiti perturbati che saltuariamente bagnano la nostra Penisola.Periodo in cui non mancano le ondate di freddo, specialmente fino a metà Aprile, con la neve che può giungere fino alle pianure.Freddo che ritornerà dopo un lungo periodo mite, ma con obiettivo ancora le Regioni del Centro-Sud.


Nella giornata di Lunedì 11 Marzo un fronte freddo si addosserà alla catena alpina, recando forti nevicate sui versanti esteri. Forti raffiche di vento spazzeranno la Pianura Padana e la Sardegna.Il fronte freddo nella giornata di Martedì 12 Marzo avrà raggiunto il Centro-Sud passando per il Versante Adriatico. Anche qui forti venti, ma accompagnati anche da precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nevose a quote basse.Tracollo termico molto sostanzioso di almeno 10°C al Centro-Sud, mentre al Nord inizialmente l'intrusione fredda sarà mitigata dai venti di foehn.Instabilità che ritroveremo ancora al Centro-Sud fino a Giovedì 14 Marzo, mentre al Nord la stabilità meteo sarà garantita dall'Alta pressione. Le temperature nel frattempo avranno in generale raggiunto valori più consoni per i periodo. Nei giorni successivi l'anticiclone rimarrà ben posizionato al largo della Penisola Iberica, con le perturbazioni che faticheranno a raggiungere la nostra Penisola.Non avremo quindi una figura predominante: non un anticiclone troppo invadente, ma neanche una depressione in grado di elargire precipitazioni "democratiche".

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa