http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Breve storia della neve ad Udine
Quante volte abbiamo sentito ripetere dagli anziani "ai miei tempi sì che nevicava, gli inverni erano molto più freddi, a Natale si spalava la neve... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo... Leggi tutto...
Immagine JMA 6h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 6 ore) dal modello giapponese JMA.
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine ONDATA DI CALDO: LA SITUAZIONE PREVISTA FINO A VENERDÌ 12 LUGLIO E PRIME CONSID...
Sotto l’azione di un’ampia circolazione depressionaria che estenderà la propria influenza... Leggi tutto...
Immagine 552 carati: il più grande diamante giallo mai trovato in Nord America
Il diamante giallo da 552 carati scoperto in una miniera canadese è la più grande pietra (di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2019 più fredda e a tratti instabile?

Domenica 10 Marzo 2019 00:00

Seconda Decade Marzo 2019 più fredda e a tratti instabile?

Spesso molti abbinano la stagione primaverile a giornate soleggiate, miti e poco piovose. Ma la "bella" stagione è l'estate, non la primavera. La stagione primaverile si interpone tra l'inverno e l'estate, con transiti perturbati che saltuariamente bagnano la nostra Penisola.Periodo in cui non mancano le ondate di freddo, specialmente fino a metà Aprile, con la neve che può giungere fino alle pianure.Freddo che ritornerà dopo un lungo periodo mite, ma con obiettivo ancora le Regioni del Centro-Sud.


Nella giornata di Lunedì 11 Marzo un fronte freddo si addosserà alla catena alpina, recando forti nevicate sui versanti esteri. Forti raffiche di vento spazzeranno la Pianura Padana e la Sardegna.Il fronte freddo nella giornata di Martedì 12 Marzo avrà raggiunto il Centro-Sud passando per il Versante Adriatico. Anche qui forti venti, ma accompagnati anche da precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nevose a quote basse.Tracollo termico molto sostanzioso di almeno 10°C al Centro-Sud, mentre al Nord inizialmente l'intrusione fredda sarà mitigata dai venti di foehn.Instabilità che ritroveremo ancora al Centro-Sud fino a Giovedì 14 Marzo, mentre al Nord la stabilità meteo sarà garantita dall'Alta pressione. Le temperature nel frattempo avranno in generale raggiunto valori più consoni per i periodo. Nei giorni successivi l'anticiclone rimarrà ben posizionato al largo della Penisola Iberica, con le perturbazioni che faticheranno a raggiungere la nostra Penisola.Non avremo quindi una figura predominante: non un anticiclone troppo invadente, ma neanche una depressione in grado di elargire precipitazioni "democratiche".

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa