Immagine Pillole di Matematica: divisione tra numeri interi relativi e nascita delle...
Quando abbiamo introdotto i e i (cioè anche con segno), abbiamo sempre evidenziato il fatto che, nel campo di tali numeri, alcune operazioni non si potevano... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Tutto sulla Forza di Coriolis: vortici, gravi ed esposizione divulgativa
Avete presente quando in automobile ve ne state tranquilli sul lato passeggero e ad un certo punto... Leggi tutto...
Immagine STABILITÀ E MITEZZA GENERALE, CON PICCHI TERMICI ANCHE DA PRIMAVERA INOLTRATA
La ruota anticiclonica ha cominciato a girare sull’Europa sud-occidentale, esponendo in questo... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km inizializzato su GFS con la tipica carta, in questo caso riferita all'Italia,... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita - backup)
Backup mappa sull'Italia del modello WRF. Altezza zero termico e accumulo di neve (in cm) nelle 6... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza decade Gennaio 2017: Instabile al Sud, sempre secco al Nord

Sabato 21 Gennaio 2017 00:00

Terza decade Gennaio 2017: Instabile al Sud, sempre secco al Nord

La stagione invernale sta gestendo il meteo sulla nostra Penisola con anomalie precipitative molto elevate. Leregioni del versante Adriatico e quelle centrali, sono state alle prese con precipitazioni nevose da record. Tra Abruzzo e Molise si registrano i maggiori disagi, con interi Paesi isolati e senza elettricità da giorni. Esercito, Forze dell'Ordine e Protezione Civile si stanno prodigando per sgombrare strade da accumuli di neve, portando vivere di ogni genere. Disagi anche tra i terremotati, a causa del gelo intenso. Il terremoto causato una slavina in Abruzzo, abbattendo un Hotel e causando vittime. Tanta neve su alcune regioni e pochissima altrove. Al Nord le ultime precipitazioni generose risalgono a fine Novembre 2016. Solo alcuni episodi nevosi hanno ridato un po' di smalto alla stagione invernale al Nord. Nelle scorse settimane mentre il freddo congelava buona parte della Penisola, al Centro Sud si concentravano le maggiori precipitazioni.

A partire da Domenica 22 Gennaio la depressione in formazione sulle Coste algero-tunisine, apporterà un intenso peggioramento al Centro Sud e Isole Maggiori. Fuori dai giochi precipitativi buona parte del Nord. Solo il Nord ovest sarà interessato da alcune deboli precipitazioni nevose a quote basse, specie sul basso Piemonte. Un po' di neve su Appennino Ligure ed Emilia Romagna, a quote collinari (700-1000 metri).Piogge sparse sul resto della Penisola, con la neve che cadrà oltre i 800 metri quota. Venti provenienti dai quadranti meridionali, molto sostenuti tra Sardegna, Sicilia e versante Tirrenico. Maltempo che andrà ancora a colpire le stesse zone innevate, e con l'arrivo della pioggia potrebbe creare altre nuove problematiche (tipo alluvioni lampo). Tempo instabile almeno fino a Martedì 24 Gennaio, con le ultime precipitazioni che si attarderanno al Centro Sud, Emilia Romagna e Liguria.

Da Giovedì 25 Gennaio il tempo inizierà a migliorare sensibilmente, grazie alla depressione in spostamento verso levante. Tempo buono e più mite per tutta la Penisola fino alla conclusione della Decade, con scarsa ventilazione e ritorno delle nebbie al Nord. Il ricompattamento del Vortice Polare dopo i disturbi delle scorse settimane per mano degli anticicloni, sancirà il ritorno delle correnti miti occidentali. Per la pioggia al Nord, tutto è rimandato al nuovo mese.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa