Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande Peppino De Filippo. E' il modo di pensare di chi non... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Milano contro Bologna: analisi climatica Dicembre 2012
Il primo mese dell’anno meteorologico 2013 è stato generalmente più freddo del normale, evento... Leggi tutto...
Immagine Gli indici biometeorologici o di disagio
La temperatura dei “poichilotermi”, invece, segue tali variazioni. Il mantenimento... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Piemonte. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Settembre dinamico: prima Atlantico, poi Artico ed infine Azzorre

Sabato 20 Settembre 2014 00:00

Settembre dinamico: dapprima Atlantico, poi Artico ed infine Azzorre


Il primo mese autunnale (fino ad ora) non si è fatto mancare nulla, dalle intrusioni artiche, alle rimonte nord africane ed infine (sempre presenti) le correnti occidentali atlantiche.Le forti piogge sulla Toscana hanno riportato all'attenzione di ognuno di noi l'estrema "fragilità" del nostro Territorio. L'accumulo precipitativo è stato elevato, ma gli "ostacoli" e l'incuria dell'uomo talvolta supera ogni limite.

L'intenso sistema temporalesco che ha interessato le regioni centrali si è allontanato verso la Penisola Balcanica, lasciando in "eredità" molte nubi e ancora precipitazioni sui versanti adriatici e nel Triveneto.Al Sud l'Anticiclone africano "regnerà" incontrastato, regalando belle giornate e temperature sopra le medie stagionali di alcuni gradi.

La prossima settimana tra Lunedì 22 e Martedì 23 Settembre, aria fresca scenderà sul bordo orientale dell'Alta pressione delle Azzorre, con massimi a ridosso dell' Irlanda.L'aria fresca in discesa dall'Est Europa, attiverà nuova instabilità tra Triveneto, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.Le temperature subiranno un discreto decremento, specie lungo i versanti adriatici fino alla Puglia.

Poi da Giovedì 25 Settembre con il ritorno dell'Alta pressione oceanica, avremo condizioni meteo discrete per buona parte dei settori italici.Condizioni meteo che verso il prossimo fine settima (Venerdì 26-Sabato 27 e Domenica 28 Settembre) andranno ulteriormente migliorando, con temperature in rialzo e clima gradevole.

Dunque il mese di Settembre almeno secondo le ultime emissioni dei maggiori modelli previsionali, si dovrebbe concludere con tempo stabile e soleggiato.

Per l'esordio del mese di Ottobre, il modello americano GFS da alcuni giorni propone nei suoi "runs" un inizio del nuovo mese con una massiccia" intrusione d'aria fredda dal nord Europa.L'Alta pressione in spostamento verso la Penisola Scandinava, veicolando così masse d'aria fredde verso le nostre regioni, in primisTriveneto e l'Emilia-Romagna, poi il versante adriatico, fin verso Molise, Abruzzo.Evoluzione con attendibilità attorno al 30%, non supportata attualmente da altri modelli previsionali.

A conclusione del mio Editoriale, vi posto la mappa a 5000 metri, del modello americano GFS.Qui sono indicati alcuni parametri, tra cui le temperature e la pressione prevista per la notte di Martedì 30 Settembre.


 

Pressione prevista per il 30 Settembre 2014

Fabio Porro

Stampa