Immagine Previsioni meteo Piemonte - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Piemonte. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF Wind Gust (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km (su base GFS) con la mappa sull'Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-sud)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Sud Italia in 12 ore (in cm)... Leggi tutto...
Immagine Meteo Domani Italia
Meteo domani in Italia, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Varese
La provincia di Varese è composta per il 32% da montagne e per il 46% da colline, sorgendo... Leggi tutto...
Immagine Fin dove arriva l'atmosfera terrestre? Struttura e altre curiosità
Dato che l’involucro aeriforme che circonda il nostro pianeta, per quanto tenue, ha un suo peso... Leggi tutto...
Immagine BILANCIO CLIMATOLOGICO DELL’ESTATE 2020: IN ITALIA LA STAGIONE È STATA POCO P...
Archiviata l’estate meteorologica, è tempo di bilanci. I dati, analizzati dall’Istituto di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Novembre ancora mite, ma qualcosa si muove

Mercoledì 06 Novembre 2013 00:00

Novembre ancora mite, ma qualcosa si muove


La stagione autunnale è ormai arrivata al "giro" di boa, tra "sussulti" termici e passaggi atlantici.La presenza dei due anticicloni (Azzore e nord africano) ha caratterizzato buona parte dei primi mesi autunnali, mentre le depressioni atlantiche molto attive nel Nord Europa, talvolta hanno "faticato" a giungere sulla nostra Penisola.Intrusioni fredde ridotte al minimo, a parte una molto "corposa", accompagnata da violenti temporali e perfino neve a quote medio-basse.E' stato solo un "episodio", poiché a seguire si sono ripristinate condizioni termiche al Sud e nelle Isole, da stagione estiva. Questa è "l'anomalia" che il mese di Ottobre, ha lasciato in eredità, ed almeno fino alla prima decade di Novembre, non aspettiamoci cambiamenti radicali.

Il passaggio perturbato che abbiamo avuto tra il 5 e il 6 Novembre è stato piuttosto incisivo e veloce e grazie ai forti venti di Maestrale, abbiamo ampi rasserenamenti quasi ovunque.L'Alta pressione delle Azzorre incomincerà la sua "espansione" verso la nostra Penisola, grazie ancora ad un Vortice Polare molto compatto ed incline ad incursioni gelide.Dunque clima mite e stabile per alcuni giorni, con rischio dell'accentuazione di nebbie e foschie nei fondivalle, potremmo avere così una "novembrata".Successivamente a ridosso del prossimo fine settimana, secondo alcuni modelli previsionali, tra cui ECMWF , un forte strappo della Corrente a getto potrebbe inviare una profonda saccatura nuovamente verso la nostra Penisola attorno al 10 Novembre.


Una "modifica" della circolazione si avrà solo con il rallentamento della Corrente a getto, in uscita dal Nord America.Probabilmente solo dalla metà del mese corrente, la maggiore dinamicità della Corrente a getto, aumenterebbe la probabilità di incursioni fredde verso i settori meridionali europei, ma anche verso la nostra Penisola.A completamento del mio editoriale, vi allego la mappa a 5000 metri, relativa alle pressioni e temperature, valida per Domenica 10 Novembre.

Pressione e geopotenziale per il 9 Novembre 2013


Fabio Porro


Stampa