Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorolo...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo scrivente) e in qualità di socio ordinario, dell'.Si tratta... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Grosseto (WRF)
Anche per Grosseto la previsione dei radiosondaggi dal modello wrf-nmm
Immagine Il Capitano Paolo Sottocorona e la sua attività di Meteorologo
Paolo nasce a Firenze il 17 Dicembre 1947.Frequenta gli studi classici e quattro anni di Ingegneria... Leggi tutto...
Immagine SETTIMANA DAL CONTESTO AUTUNNALE CON TEMPERATURE E QUOTA NEVE SULLE ALPI IN GRAD...
Nell’illustrazione sommaria della linea di tendenza attesa per i prossimi dieci giorni abbiamo... Leggi tutto...

Quando i nostri amici a 4 zampe sono spaventati dai temporali

Quando i nostri amici a 4 zampe sono spaventati dai temporali

Tenero abbraccio con il caneGli studi sembrano confermare che almeno la metà degli animali domestici è spaventata da tuoni e fulmini. In particolare le statistiche di un sondaggio PetSmall condotto da DART Insights in cui sono stati intervistati 800 proprietari di cani e 800 cani in tutto il Canada hanno rilevato che in Ontario, il 54% dei cani e il 49% dei gatti (è stato dichiarato dai loro proprietari) ha paura di tuoni e fulmini, mentre il 56% dei cani e il 77% dei gatti non ama uscire sotto la pioggia.

Per sapere se il tuo animale domestico è ansioso con il tempo cattivo, guarda il loro comportamento, "Cose come ansimare, tremare, nascondersi, a volte anche prurito e graffi nervosi, sono tutti segni di stress", afferma Julian Bronk, istruttore di addestramento per animali domestici con PetSmart. Bronk consiglia una thundershirt, una giacca progettata per offrire una pressione dolce e costante, "riduce l'ansia, la paura, lo stress ... un po 'come fasciare un bambino."

La giacca può essere usata sia per cani che per gatti. Queste camicie "temporalesche" hanno una percentuale di successo superiore all'80% , ma per gli animali domestici che si sentono ancora ansiosi, PetSmart consiglia di inviare messaggi calmanti per aiutarli a rilassarsi. Questo può essere ottenuto non tanto coccolandoli (se li si consola si rischia paradossalmente di rinforzare il loro senso ansia o di paura), ma parlando con voce calma, distraendoli con giochi, facendo veder loro che in fondo è tutto a posto.


Per prevenire l'ansia meteorologica attiva, fai sentire il tuo animale a suo agio con i suoni forti. Riproduci CD di temporali o altri rumori forti a basso volume e aumenta gradualmente il volume nell'arco di alcuni giorni o settimane. Se tutto viene svolto correttamente, si hanno maggiori probabilità che il vostro amico a 4 zampe sviluppi un certo grado di indifferenza al quel rumore.


A cura di Dario De Santis
Fonte: theweathernetwork.com

Stampa