Immagine Anticiclone delle Azzorre e Africano: chiarimento definitivo
Ogni anno, specialmente durante la stagione estiva, nasce una piccola "polemica" sull'attribuzione della natura, con relativo nome, sui due principali... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Teramo
In provincia di Teramo ci troviamo sul versante orientale dell'Appennino abruzzese, con vallate che... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine WRF Delta Theta (ita) - ARW
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW con i venti a 300hPa e il... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Cosenza (WRF)
Meteogramma per Cosenza. E' la previsione dell'andamento nel tempo atteso per alcuni valori... Leggi tutto...
Immagine Le procedure di allerta meteo
Le previsioni meteorologiche descrivono il tempo atteso nei giorni a venire, se sarà bello o... Leggi tutto...
Immagine Eventi meteo estremi: aumentano o no?
Da più parti arriva il solito mantra sul riscaldamento globale (che noi complessivamente non... Leggi tutto...

Quando i nostri amici a 4 zampe sono spaventati dai temporali

Quando i nostri amici a 4 zampe sono spaventati dai temporali

Tenero abbraccio con il caneGli studi sembrano confermare che almeno la metà degli animali domestici è spaventata da tuoni e fulmini. In particolare le statistiche di un sondaggio PetSmall condotto da DART Insights in cui sono stati intervistati 800 proprietari di cani e 800 cani in tutto il Canada hanno rilevato che in Ontario, il 54% dei cani e il 49% dei gatti (è stato dichiarato dai loro proprietari) ha paura di tuoni e fulmini, mentre il 56% dei cani e il 77% dei gatti non ama uscire sotto la pioggia.

Per sapere se il tuo animale domestico è ansioso con il tempo cattivo, guarda il loro comportamento, "Cose come ansimare, tremare, nascondersi, a volte anche prurito e graffi nervosi, sono tutti segni di stress", afferma Julian Bronk, istruttore di addestramento per animali domestici con PetSmart. Bronk consiglia una thundershirt, una giacca progettata per offrire una pressione dolce e costante, "riduce l'ansia, la paura, lo stress ... un po 'come fasciare un bambino."

La giacca può essere usata sia per cani che per gatti. Queste camicie "temporalesche" hanno una percentuale di successo superiore all'80% , ma per gli animali domestici che si sentono ancora ansiosi, PetSmart consiglia di inviare messaggi calmanti per aiutarli a rilassarsi. Questo può essere ottenuto non tanto coccolandoli (se li si consola si rischia paradossalmente di rinforzare il loro senso ansia o di paura), ma parlando con voce calma, distraendoli con giochi, facendo veder loro che in fondo è tutto a posto.


Per prevenire l'ansia meteorologica attiva, fai sentire il tuo animale a suo agio con i suoni forti. Riproduci CD di temporali o altri rumori forti a basso volume e aumenta gradualmente il volume nell'arco di alcuni giorni o settimane. Se tutto viene svolto correttamente, si hanno maggiori probabilità che il vostro amico a 4 zampe sviluppi un certo grado di indifferenza al quel rumore.


A cura di Dario De Santis
Fonte: theweathernetwork.com

Stampa