Immagine Previsioni meteo Lazio, Abruzzo e Molise 24h - Mappe grafiche riassuntive d...
Le previsioni meteo per Lazio, Abruzzo e Molise. Il tempo atteso nei prossimi giorni, riassunto nelle 24 ore.
Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita - backup)
Mappa di backup del modello WRF con pressione al suolo (MSLP) e accumulo precipitativo nelle 12 ore... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-NMM-8km (dati GFS) con la temperatura a 850hPa e il tipo di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cagliari (Cagliari)
Webcam con vista sud e nord a Cagliari (CA), capoluogo della regione Sardegna.
Immagine Webcam - Barbiano (Bolzano)
Webcam Barbiano, panoramica in provincia di Bolzano (BZ), regione Trentino Alto Adige.
Immagine L'Eclissi parziale di Sole del 20 Marzo 2015
Si preannuncia un evento decisamente interessante quello dell'eclissi di Sole prevista per il 20... Leggi tutto...
Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Gennaio
Wikipedia docet: << Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Scoperte millenarie piramidi di termiti giganti del Brasile

Scoperte millenarie piramidi di termiti giganti del Brasile, che occupano una superficie grande quanto la Gran Bretagna

Piramidi costruite dalle termitiPer circa 4.000 anni, ma forse più, le termiti hanno costruito una imponente e magnifica struttura nel nord-est del Brasile, e fino a poco tempo fa è stato un segreto ben custodito.

Gli scienziati hanno scoperto decine di milioni di coni "misteriosi" fatti di terra, ciascuno alto 2 metri e mezzo e largo 9, in una regione in gran parte indisturbata del Brasile, secondo un nuovo documento in Current Biology.

Usando le immagini satellitari, il biologo Roy Funch ha stimato che la colossale collezione di termiti copre oltre 88.000 miglia quadrate - un'area all'incirca delle dimensioni della Gran Bretagna o dell'intero stato dell'Oregon - e occupa lo spazio di 4.000 Grandi Piramidi.

"Immagina di essere una città", ha detto al Washington Post l'autore principale dello studio Stephen Martin. "Non abbiamo mai costruito una città così grande". Poiché ognuno dei tumuli si trova a circa 60 piedi dal vicino più prossimo, è difficile cogliere la dimensione dei 200 milioni di tumuli da terra.

Martin sostiene che se gli alberi e la vegetazione che hanno tenuto nascosti i tumuli per così tanto tempo dovessero svanire, la struttura sarebbe conosciuta come una "meraviglia della Terra" naturale, all'incirca equivalente alla Grande Barriera Corallina - un'impresa bio-ingegneristica a più specie.

I tumuli che segnaliamo sono costruiti da un'unica specie di termite, dicono i ricercatori.


Se ti stai chiedendo per cosa sono stati creati i tumuli, la risposta è "a niente". Contrariamente a come potrebbero sembrare, i tumuli non sono infatti dei nidi. Sono solo mucchi di terra rimasta spalata dalle termiti che hanno scavato un immenso sistema di tunnel sotterranei - essenzialmente rifiuti, quindi.

"Questa vasta rete di tunnel permanente consente un accesso sicuro a un rifornimento di cibo sporadico, simile alla talpa eterocephalus che vive anche in regioni aride e costruisce reti di tane molto estese per ottenere cibo", hanno scritto i ricercatori.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa