Immagine Giugno 2012: Milano e Bologna a confronto
È stato un giugno caldo per Milano, torrido per Bologna: la prima ha chiuso a 23,07°C mensili (+1,27°C), mentre la seconda a ben 25,05°C... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...
Immagine Il clima della Death Valley, negli Stati Uniti
Diamo un’occhiata ai dati climatologici della stazione della Furnace Creek, nel cuore della Death... Leggi tutto...
Immagine LUGLIO 1967 E LUGLIO 2024 A CONFRONTO: QUANDO SI VUOLE A TUTTI I COSTI NEGARE L'...
Ogni volta in cui ci troviamo immersi in un’ondata di caldo e le temperature raggiungono valori... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Avellino (WRF)
Radiosondaggi per Avellino. Sono previsti dal modello wrf-nmm
Immagine Icon 2m Temp ITA (Wz)
Le temperature a 2m previste sull'ITALIA dal modello tedesco ICON.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Scoperte millenarie piramidi di termiti giganti del Brasile

Scoperte millenarie piramidi di termiti giganti del Brasile, che occupano una superficie grande quanto la Gran Bretagna

Piramidi costruite dalle termitiPer circa 4.000 anni, ma forse più, le termiti hanno costruito una imponente e magnifica struttura nel nord-est del Brasile, e fino a poco tempo fa è stato un segreto ben custodito.

Gli scienziati hanno scoperto decine di milioni di coni "misteriosi" fatti di terra, ciascuno alto 2 metri e mezzo e largo 9, in una regione in gran parte indisturbata del Brasile, secondo un nuovo documento in Current Biology.

Usando le immagini satellitari, il biologo Roy Funch ha stimato che la colossale collezione di termiti copre oltre 88.000 miglia quadrate - un'area all'incirca delle dimensioni della Gran Bretagna o dell'intero stato dell'Oregon - e occupa lo spazio di 4.000 Grandi Piramidi.

"Immagina di essere una città", ha detto al Washington Post l'autore principale dello studio Stephen Martin. "Non abbiamo mai costruito una città così grande". Poiché ognuno dei tumuli si trova a circa 60 piedi dal vicino più prossimo, è difficile cogliere la dimensione dei 200 milioni di tumuli da terra.

Martin sostiene che se gli alberi e la vegetazione che hanno tenuto nascosti i tumuli per così tanto tempo dovessero svanire, la struttura sarebbe conosciuta come una "meraviglia della Terra" naturale, all'incirca equivalente alla Grande Barriera Corallina - un'impresa bio-ingegneristica a più specie.

I tumuli che segnaliamo sono costruiti da un'unica specie di termite, dicono i ricercatori.


Se ti stai chiedendo per cosa sono stati creati i tumuli, la risposta è "a niente". Contrariamente a come potrebbero sembrare, i tumuli non sono infatti dei nidi. Sono solo mucchi di terra rimasta spalata dalle termiti che hanno scavato un immenso sistema di tunnel sotterranei - essenzialmente rifiuti, quindi.

"Questa vasta rete di tunnel permanente consente un accesso sicuro a un rifornimento di cibo sporadico, simile alla talpa eterocephalus che vive anche in regioni aride e costruisce reti di tane molto estese per ottenere cibo", hanno scritto i ricercatori.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa