Immagine Analisi climatologica Ottobre 2013, Milano e Bologna
Il secondo mese dell’autunno ha avuto un cambio di rotta dal punto di vista precipitativo: dopo 4 mesi sottotono ambo le città hanno palesato accumuli a tripla cifra (149.5... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecce
La provincia di Lecce è la terza provincia per estensione della Puglia dopo quelle di Foggia... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Gennaio 2012 a Milano, zona Gratosoglio: analisi climatologica
Splendida giornata di sole (7 gennaio) limpida e ventosa.Clima quasi marzolino. La prima decade è... Leggi tutto...
Immagine AUTUNNO METEOROLOGICO AL DEBUTTO CON ANCORA CALDO ANOMALO SU QUASI TUTTA L’EUR...
Dal punto di vista meteorologico l’estate è ormai prossima a chiudere i battenti e a lasciare il... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

GIORNATE CON UN TEMPO TRA IL PERTURBATO E IL VARIABILE

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 09 Marzo 2024 07:00

GIORNATE CON UN TEMPO TRA IL PERTURBATO E IL VARIABILE

Situazione dell'8 marzo 2024Se l’inverno meteorologico ci ha lasciato con una stagione invernale mai nata, la primavera sembra voler iniziare con il piede giusto. Ad una settimana dal suo debutto meteorologico, le nostre latitudini continuano a rimanere esposte alle correnti atlantiche che inviano a più riprese diversi sistemi perturbati verso il bacino occidentale del Mediterraneo e da qui verso l’Italia.

La situazione a scala sinottica di questa sera (fig. 1) rappresenta molto bene quel tipo di configurazione barica favorevole all’arrivo in sequenza delle perturbazioni che, nascendo e strutturandosi all’interno di quel vasto canale depressionario che parte dal Mare del Labrador, entrano poi dalla penisola iberica per proseguire la loro corsa verso levante facendo leva anche sul contributo che fornisce il nostro bacino al loro mantenimento. La posizione defilata dell’Anticiclone delle Azzorre è quel fattore indispensabile per far sì che le correnti occidentali possano massimizzare i propri effetti senza dover chiedere il permesso di passare: l’attivazione delle correnti sciroccali, che anticipa i passaggi delle singole perturbazioni, ne è la diretta conseguenza.

In questo schema, ecco allora osservare una perturbazione che sta interessando il Nord, il versante tirrenico centro-settentrionale e la Sardegna e una seconda che sta entrando sulla penisola iberica e che ci raggiungerà nella serata di domani: sarà questo il sistema nuvoloso più attivo, capace di dispensare i fenomeni più organizzati.

Entro domenica le due superfici frontali porteranno precipitazioni soprattutto al Nord, sul versante tirrenico centro-settentrionale e in Sardegna con cumulate complessive che risulteranno in genere tra abbondanti e molto abbondanti su tutta la fascia alpina e prealpina, sulla Liguria e sulla Toscana settentrionale; tra moderate e significative sul versante tirrenico fino alla Campania e sulla Sardegna occidentale. Ancora nevicate copiose sui rilievi alpini centro-occidentali a quote per lo più comprese tra i 900 e i 1400 metri, localmente inferiori nei rovesci più intensi. Neve in Appennino centro-settentrionale tra i 1200 e i 1600 metri, a tratti a quote inferiori e fino a 900-1000 metri.



Stima delle precipitazioni fino alla sera del 10 marzo 2024


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera




Stampa