Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine GENS T850 PROB mag20 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 20°C e l'altezza geopotenziale media a... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m (centro-sud)
Modello WRF-NMM con la classica carta, qui riguardante il Centro-Sud, della temperatura a 2m... Leggi tutto...
Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Settembre
Wikipedia docet: << Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano,... Leggi tutto...
Immagine Marte: scoperta una roccia misteriosa sul Pianeta Rosso
Su Marte continua l'esplorazione costruttiva grazie ad Opportunity, il "rover" gemello Curiosity,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trieste
La provincia di Trieste è quasi interamente compresa nel comprensorio del Carso. Si tratta di una... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sull'Italia con il tempo stimato per i prossimi giorni. In queste mappe il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UNA CORRENTE A GETTO «SPARATA» SUL CIELO DELL’EUROPA OCCIDENTALE

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 26 Ottobre 2023 07:00

UNA CORRENTE A GETTO «SPARATA» SUL CIELO DELL’EUROPA OCCIDENTALE

Satellite e corrente a gettoIn tutto il suo splendore l’immagine satellitare di ieri sera ci mostra la veemenza e la forza della corrente a getto polare che, con il suo ramo più meridionale, sta entrando sui cieli dell’Europa occidentale con la velocità tipica di una Ferrari: siamo sui 130-140 nodi, cioè circa 250 km/h intorno ai 9000 metri di altezza.

Quella banda nuvolosa che osserviamo raffigura proprio quel canale di bassa pressione, a foggia di piano inclinato, che si è creato in quota a seguito del forte gradiente di geopotenziale esistente tra le due circolazioni antagoniste che si trovano agli antipodi e che nell’ultimo articolo avevamo identificato nel Ciclone d’Islanda e nell’Anticiclone delle Azzorre.

Una nuvolosità che, con il proprio moto di propagazione da ovest verso est, è il chiaro segno della corrente occidentale portante che caratterizzerà il nostro tempo durante questa settimana, conferendole molta variabilità. Perché si è formata quella nuvolosità? Per un motivo molto semplice: perché in natura il vuoto non esiste e l’atmosfera mette sempre in atto meccanismi affinché ci sia sempre un bilancio tra le masse d’aria che partecipano all’evoluzione del tempo.

All’interno di quell’ovale tracciato con la linea nera le velocità della corrente sono massime perché è maggiore il gradiente (di cui sopra) e, come abbiamo detto, i venti raggiungono i 250 km.

In periferia, invece, la velocità diminuisce e, di conseguenza, determina un minore apporto di massa d’aria rispetto all’apporto che si ha nell’area interna, dove il flusso è molto più veloce e quindi fa affluire molta più aria nello stesso intervallo di tempo.



Lo squilibrio che si viene a creare, proprio a causa di questo divario delle due velocità della corrente lungo il proprio asse di propagazione, viene allora compensato dal risucchio dal basso di altra massa aria che, trasportando in quota anche molta umidità, ne determina la condensazione visibile proprio in quella imponente banda nuvolosa.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa