Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro con una superficie di 2.391 km² occupa il 15,9% del territorio della... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord)
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (centro-sud) - ARW by ICON
Indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per la previsione della probabilità dei fenomeni avversi e... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

METEO-CURIOSITÀ: QUANTO SIAMO LONTANI DAL CALDO DI MATRICE NORD AFRICANA?

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 04 Giugno 2023 00:00

METEO-CURIOSITÀ: QUANTO SIAMO LONTANI DAL CALDO DI MATRICE NORD AFRICANA?

Quanto siamo lontani dal caldo africano Non c’è molto da dire in questi giorni sull’evoluzione del tempo perché, tra alti e bassi, saranno ancora le condizioni di instabilità a guidare lo stato del tempo sulla nostra penisola. Ci troviamo così di fronte a una linea di tendenza che viene confermata giorno dopo giorno e che, spingendosi fino alla fine della corsa del modello canonicamente visualizzata fino a due settimane, non mostra sostanziali variazioni nel proporre il segnale dominante su cui sarà probabilmente improntata la dinamica atmosferica alle nostre latitudini.

Dal momento che questa linea di tendenza è il frutto di tante simulazioni – dette in gergo tecnico «previsioni di ensemble» – visualizzando proprio queste simulazioni possiamo renderci conto della fase di stallo in cui ci troviamo e ci troveremo ancora per diversi giorni. Prendendo per esempio lo stato del tempo previsto sulla verticale di Roma ed estendendo queste caratteristiche a tutta la penisola seppur con qualche distinguo, possiamo osservare come le previsioni della temperatura a circa 1500 metri di quota (850 hPa) siano sostanzialmente stabili e comprese dentro una forbice di valori, evidenziata dalle due linee verdi, piuttosto stretta per tutto il periodo considerato che si spinge fino a oltre la metà del mese.

Il campo termico oscilla grosso modo intorno alle medie climatologiche del periodo: in pratica, questo andamento comporta che nei prossimi giorni anche al suolo le temperature massime non di discosteranno di molto dai valori che dovremmo registrare in questo periodo dell’anno. Un caldo tutto sommato tipico di inizio estate meteorologica che si accompagnerà agli effetti di uno stato instabile dell’atmosfera, ben evidenziato dalla ripetitività con cui nella parte bassa del grafico si susseguono i picchi più o meno accentuati di precipitazione, frutto principalmente dell’attività termo-convettiva che si accende nelle ore centrali della giornata.



Dove si trovano le condizioni atmosferiche che non lasciano dubbi sul fatto che siamo interessati dal promontorio nord africano? Si trovano in alto, oltre la linea rossa che marca la soglia dei 20 °C a circa 1500 metri. Quando sulla quota isobarica di 850 hPa si raggiungono e si superano queste temperature, vuol dire che è in atto un’avvezione di massa d’aria subtropicale continentale, cioè proveniente dal deserto del Sahara. In questo caso prevediamo un’ondata di calore di un certo rilievo perché con queste condizioni a circa 1500 metri le temperature massime che possono essere raggiunte in prossimità del suolo riescono a uguagliare e a superare abbastanza facilmente i 35 °C, specie nelle aree interne.

Come possiamo osservare, nei prossimi giorni saremo lontani da quella soglia rossa: anche se la stabilità del tempo sarà latitante, non mancherà comunque il caldo normale per il periodo. Quel caldo tutto sommato anche piacevole di giorno e che si smorza tra la sera e la mattina, permettendoci un buon ristoro notturno.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa