Immagine WRF Temp 2m (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la temperatura a 2 metri dal suolo.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (ita - backup)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui il backup per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine SETTIMANA DAL CONTESTO AUTUNNALE CON TEMPERATURE E QUOTA NEVE SULLE ALPI IN GRAD...
Nell’illustrazione sommaria della linea di tendenza attesa per i prossimi dieci giorni abbiamo... Leggi tutto...
Immagine L’ULTIMO PESANTE CARICO DI PIOGGE AL NORD-OVEST E SARDEGNA, PRIMA DI UNA PAUSA...
Le prossime 48-60 ore, vale a dire fino alla notte tra domenica 27 e lunedì 28 ottobre, saranno... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

IL PASSAGGIO DELLA PERTURBAZIONE DI GIOVEDÌ 13 APRILE: ECCO DOVE PIOVERÀ DI PIÙ

Scritto da Andrea Corigliano Mercoledì 12 Aprile 2023 00:00

IL PASSAGGIO DELLA PERTURBAZIONE DI GIOVEDÌ 13 APRILE: ECCO DOVE PIOVERÀ DI PIÙ

Il passaggio della perturbazione attesa il 12-13 aprile 2023La carta del tempo valida per il primo pomeriggio di mercoledì 12 (fig. 1, a sinistra) e di giovedì 13 aprile (fig. 1, a destra) mostra l’evoluzione della perturbazione che, come abbiamo descritto nell’ultima analisi, aprirà una nuova fase instabile abbastanza lunga sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Nulla di eccezionale ma, al contrario, un po’ di normalità per una stagione che prova a svolgere il proprio compito impegnandosi a portare quelle piogge in pianura e quelle nevicate in montagna di cui abbiamo bisogno per superare senza problemi la stagione estiva. Sarebbe questo il dipinto di un quadro meteorologico perfetto se non fosse che, ancora una volta, il Nord-Ovest si appresterà nuovamente a ricevere pochi millimetri e quindi dovrà ancora sopportare il grave peso di una siccità che non conosce ancora la fine.

È proprio la carta del tempo che ci fornisce infatti l’ennesima dimostrazione di quanto si rivelerà poco incisiva la perturbazione sulle regioni nord-occidentali italiane: il suo movimento, da nord-ovest verso sud-est lungo lo scivolo offerto da un anticiclone delle Azzorre troppo elevato di latitudine, troverà nel baluardo alpino un ostacolo che funzionerà come un trampolino e che quindi farà saltare i fenomeni a est, cioè dove il sistema frontale si ricompatterà stimolato dall’azione del flusso sud-occidentale in quota e del minimo al suolo in trasferimento verso l’Adriatico settentrionale nella giornata di giovedì. La perturbazione correrà piuttosto velocemente verso sud-est, tanto che venerdì sarà già sulla Grecia pur lasciando al suo seguito un lungo strascico di instabilità.



Se quindi nella seconda parte di mercoledì 12 si verificheranno le prime modeste precipitazioni soprattutto sull’arco alpino e sulla Lombardia (fig. 2, a sinistra), con il passaggio della perturbazione nella giornata di giovedì 13 vedremo i fenomeni concentrarsi soprattutto sull’area centro-orientale del Nord ad esclusione dell’Emilia orientale e della Romagna: le piogge potrebbero risultare significative tra Lombardia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto che su quest’ultima regione a fine giornata si potrebbero superare facilmente i 50 millimetri (fig. 2, a destra). Nevicate soprattutto sulle Alpi centro-orientali, partendo dai 1300-1700 metri di mercoledì 12 fino a scendere anche sotto i 1000 metri giovedì 13. Tempo instabile anche sulle regioni centrali, con probabili fenomeni un po’ più organizzati tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Variabilità al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia non esclusa, specie sul nord della Sardegna. Temperature in calo per l'ingresso di venti più freschi settentrionali che trasporteranno sulle nostre regioni aria polare marittima.

Piogge attese per il 12-13 aprile 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa