Immagine WRF MSLP 12hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF ARW con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo nelle 12 ore precedenti.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Sassari
La provincia di Sassari è la più grande dell'Italia. A nord è delimitata dal golfo dell'Asinara,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa, Centro-Nord Italia, della temperatura e della circolazione dei venti... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine PREVISIONI SULL’ARRIVO DEL FREDDO INVERNALE: QUANDO LE PAROLE DIVENTANO FONDAM...
L’autunno meteorologico è quasi giunto alla fine del suo percorso. Con l’avvio dell’inverno... Leggi tutto...
Immagine COME INIZIERÀ L’INVERNO METEOROLOGICO E COME È CAMBIATO IL NOSTRO INVERNO NE...
Con l’avvio di dicembre, in meteorologia inizia l’inverno. La dinamica atmosferica, negli... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Ancora non si può parlare di vero autunno

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 14 Settembre 2021 00:00

Ancora non si può parlare di vero autunno

Mappa per il 16 Settembre 2021Questa carta del tempo prevista per il 16 settembre alle ore 14 locali è utile per capire perché nei prossimi giorni non si potrà ancora parlare di vero autunno.

Un altro timido passo verso la nuova stagione verrà certamente compiuto, ma le dinamiche autunnali sono ancora lontane dalle nostre latitudini.

Come possiamo vedere sull’Italia non è previsto il passaggio di alcuna perturbazione strutturata, cioè di un sistema composto dai fronti caldo (linea rossa con i semicerchi), freddo (linea blu con i triangolini) e occluso (linea fucsia con semicerchi e triangolini accoppiati).

Per quella data, gli unici due sistemi perturbati degni di essere così chiamati saranno quello in Oceano Atlantico legato a un minimo di 987 hPa e quello sul Mar Baltico legato a un minimo meno profondo, di 1007 hPa. Con il passaggio della parte più attiva della modesta saccatura che si sta muovendo da sud-ovest verso nord-est sull’Europa occidentale, si apprezzerà sui mari a ovest dell’Italia appena un cenno di blanda circolazione ciclonica tracciata dall’isobara di 1016 hPa, con un minimo relativo di 1013 hPa che potrebbe collocarsi tra il Piemonte meridionale e il Ponente Ligure giusto per essere pignoli. Troppo poco per parlare di peggioramento di stampo autunnale. Davvero troppo poco.

Per parlare di autunno, invece, dobbiamo immaginare di trascinare la perturbazione in Atlantico sul Mediterraneo. Immaginiamo poi di posizionare il suo minimo sul Golfo di Genova con una pressione centrale di almeno 1000 hPa, il fronte freddo sul Tirreno, il fronte occluso in Pianura Padana e il fronte caldo sul Mare Adriatico.

Ecco, una simile configurazione barica si verificherebbe come conseguenza tra l’interazione con la cerchia alpina di una saccatura atlantica ben strutturata. Il segnale autunnale, quello vero che annuncia le burrasche equinoziali, è fatto di questa pasta.



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera


Stampa