Immagine Bora chiara e Bora scura
In questo articolo, parleremo della bora, uno dei venti più caratteristici dell'Adriatico, spiegando le principali caratteristiche e differenze tra la bora... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 12hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF ARW con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW (dati GFS) con la temperatura a 850hPa e il tipo di... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo: fino a quanti giorni ci si può spingere?
Fino a quanti giorni può spingersi la previsione del tempo? La domanda è facile, la risposta un... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Antartide
L'Antartide è il continente più meridionale della Terra, ma anche il più freddo e inospitale.... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, passione e riscoperta dei luoghi
Nato nella provincia di Viterbo nell'Aprile del 1991, grazie alla mia passione per la Meteorologia... Leggi tutto...
Immagine LE DIFFICOLTÀ DELL’ATLANTICO EVIDENZIATE DALL’EVOLUZIONE DEI PROSSIMI GIORN...
Una modesta perturbazione atlantica si appresta a lasciare la nostra penisola. L’immagine... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

ECCO COME SI ANDRÀ COSTRUENDO L’ONDATA DI CALDO CHE INIZIERÀ LUNEDÌ

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 26 Luglio 2020 00:00

ECCO COME SI ANDRÀ COSTRUENDO L’ONDATA DI CALDO CHE INIZIERÀ LUNEDÌ

Lunedì 27 Luglio 2020È noto che il grande caldo sul Mediterraneo può essere portato solo dal promontorio nord africano, cioè da quella figura barica che ha radici nell’entroterra sahariano e che da qui attinge masse d’aria, di origine subtropicale continentale, pilotate poi verso le nostre regioni.

Se il raggiungimento di temperature particolarmente elevate è comune a tutte le ondate di calore, diversa è la dinamica atmosferica che va a costruire ogni fase meteorologica facente capo a questo campo anticiclonico presente soprattutto alle quote superiori perché un sistema così complesso come l’atmosfera può raggiungere lo stesso risultato dal punto di vista termico in modi diversi.

Per questo motivo, ritengo che possa essere interessante proporre in questo articolo come andrà costruendosi in 72 ore il marchingegno atmosferico che porterà sull’Italia la prima ondata di caldo di questa stagiona estiva.

Dovendo trattare di un’avvezione di masse d’aria molto calde, cioè del loro trasporto dalla zona di origine alla zona di arrivo, analizziamo la circolazione nella medio-bassa troposfera sulla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 metri), cioè a quella quota a cui siamo soliti osservare anche la temperatura. Partiamo da lunedì 27 luglio per osservare come l’azione congiunta di due centri anticiclonici (A) disposti a occhiale tra le Baleari e l’entroterra algerino-tunisino inizi a richiamare verso il Mediterraneo occidentale l’aria subtropicale continentale dall’entroterra sahariano, come è ben indicato dalle linee di flusso bianche e per comodità di lettura anche dalle frecce rosse.

La circolazione oraria inizierà a prendere in mano le redini del tempo e il trasporto annesso di aria molto calda inizierà così a interessare in modo diretto la Sardegna – dove nelle aree interne si potranno toccare probabilmente picchi fino a 38-39 °C – e a farsi sempre più vicino al settore tirrenico e alla Sicilia dove, sempre nelle aree interne, le temperature massime più elevate potrebbero già spingersi puntualmente fino a 36-37 °C.


Nella giornata di martedì 28 luglio sarà il centro anticiclonico sulle Baleari a dirigere i lavori e a estendere ancor più l’aria calda soprattutto verso le regioni centro-meridionali peninsulari determinando così un ulteriore e generalizzato aumento delle temperature su tutta l’Italia. Infine nella giornata di mercoledì 29 la concatenazione di più centri motore di natura anticiclonica, come se fossero gli ingranaggi di una cinghia che trasporta appunto aria calda, porterà l’ondata di calore a regime con temperature in ulteriore aumento su tutta la penisola e la probabilità che possa essere raggiunta e puntualmente superata la soglia dei 40 °C su alcune aree di alcune regioni centro-meridionali e delle due Isole Maggiori.

A proposito di questa previsione dei valori di temperatura saremo più precisi nel prossimo aggiornamento, quando vedremo anche se la modellistica numerica riuscirà a fornirci elementi sufficientemente robusti per comprendere la durata di questa fase meteorologica. Per il momento, non mi resta che augurarvi un buon fine settimana.

Lunedì 28 Luglio 2020
Lunedì 29 Luglio 2020


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa