NASA: una nuova meravigliosa immagine di Giove
NASA: una nuova meravigliosa immagine di Giove
Il veicolo spaziale Juno della NASA ha catturato questa mirabile visione dell'emisfero meridionale di Giove il 17 febbraio 2020. Anche se la Terra è in "subbuglio", la NASA continua a condividere immagini straordinarie da tutto il sistema solare, permettendoci, praticamente, di viaggiare lontano rimanendo sul posto.
L'immagine mostra l'emisfero sud del mondo in tutta la sua gloria, compresi i vortici dell'atmosfera del pianeta gigante e le sue bande e strisce classiche.
La finestra su Giove è una combinazione di quattro immagini scattate dalla fotocamera di bordo JunoCam; lo scienziato Kevin M. Gill ha riunito le immagini in questa visione straordinaria.
Mentre le catturava, Giunone stava orbitando tra 49.500 e 100.400 chilometri sopra le nuvole di Giove.
L'obiettivo principale del veicolo spaziale Juno, arrivato in prossimità del pianeta nel 2016, è aiutare gli scienziati a capire come si è formato e si è evoluto il più grande pianeta del nostro sistema solare. Lo studio consente agli scienziati di conoscere come si sono formati altri grandi pianeti e di tenere traccia di come Giove ha influenzato le orbite di piccoli mondi come gli asteroidi, tra gli altri studi.
"Non solo Giove è il pianeta più grande in orbita attorno al sole, ma contiene più del doppio della quantità di materiale di tutti gli altri oggetti nel sistema solare messi insieme - compresi tutti i pianeti, le lune, gli asteroidi e le comete", ha detto la NASA in un comunicato stampa che accompagna la nuova foto.
"Nella composizione, Giove assomiglia a una stella e gli scienziati stimano che se fosse stato almeno 80 volte più massiccio nella sua formazione, avrebbe potuto diventare un tipo di stella chiamata una nana rossa piuttosto che un pianeta."
Se hai un po 'di tempo in più mentre sei a casa, la NASA ti dà il benvenuto a giocare tu stesso con le immagini di Giove. Le immagini non elaborate sono disponibili qui e, al termine, è possibile pubblicarle sul sito Web JunoCam utilizzando il pulsante "Carica" nell'angolo in alto a destra.
A cura di Dario De Santis
Fonte: theweathernetwork.com