Immagine WRF Temp 2m (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la temperatura a 2 metri dal suolo.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Lombardia 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo attese sulla regione Lombardia per i prossimi giorni. il tempo riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Teramo
In provincia di Teramo ci troviamo sul versante orientale dell'Appennino abruzzese, con vallate che... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Ancona
La previsione per la città di Ancona in questi spaghetti Ensemble tratti dal modello americano... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita - backup)
Backup mappa sull'Italia del modello WRF. Altezza zero termico e accumulo di neve (in cm) nelle 6... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Olbia (Olbia Tempio)
Webcam ad Olbia, in provincia di Olbia Tempio (OT), regione Sardegna.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Le luci notturne viste dal satelliteSi trova in un angolo remoto del Nevada nordoccidentale, vicino ai confini della California e dell'Oregon ed è diventato il settimo posto al mondo ad essere designato come Santuario Internazionale del Dark-Sky. Ad occuparsene e a designare tale "titolo" l'associazione internazionale Dark-Sky, comunicandolo all'area di studio di Massacre Rim Wilderness nella contea di Washoe.

L'IDA afferma che un Dark Sky Sanctuary è un luogo con una "qualità eccezionale o distinta di notti stellate e un ambiente notturno che è protetto per il suo valore scientifico, naturale o educativo, il suo patrimonio culturale e/o divertimento pubblico". I santuari proposti devono soddisfare una serie rigorosa di standard e completare con successo un rigoroso processo di applicazione e revisione, afferma l'associazione.

Il Bureau of Land Management e Friends of Nevada Wilderness ha chiesto la designazione di Massacre Rim, un'area di studio di 158 miglia quadrate a circa 150 miglia a nord di Reno. "Mentre tutte le aree selvagge e le aree di studio della natura selvaggia del Nevada sono luoghi remoti speciali, il Massacre Rim WSA si distingue perché è così lontano dalle principali aree popolate, rendendo l'inquinamento luminoso quasi non misurabile" ha detto il direttore esecutivo di Friends of Nevada Wilderness "Shaaron Netherton” in un comunicato stampa.

"Le persone abbastanza fortunate da avventurarsi in una chiara notte senza luna non solo vedranno l'enormità della Via Lattea, ma saranno anche impressionate dal vedere la nostra vicina galassia, Andromeda, ad occhio nudo". Come parte del processo di candidatura, i lavoratori di Friends of Nevada Wilderness hanno utilizzato strumenti speciali per misurare la visibilità di stelle e altra luce naturale nel cielo notturno, riferisce il Reno Gazette Journal. "È qualcosa di magico da guidare intorno alla WSA di notte", ha detto il direttore associato del gruppo Kurt Kuznicki.


In figura vediamo un'immagine satellitare composita che mostra gli Stati Uniti di notte. Secondo un articolo del National Geographic del 2016, l'80 per cento degli americani non può nemmeno vedere la Via Lattea a causa dell'inquinamento luminoso.

Massacre Rim è ora il quarto Dark Sky Sanctuary negli Stati Uniti. Gli altri sono Cosmic Campground nella Gila National Forest nel New Mexico; la Devils River State Natural Area - Del Norte Unit di Del Rio, in Texas; e il Rainbow Bridge National Monument nel Glen Canyon National Recreation Area nel lago Powell, Utah. Anche la Great Barrier Island e la Stewart Island in Nuova Zelanda sono santuari.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa