Immagine Radiosondaggi di Reggio_Calabria (WRF)
Radiosondaggi prognosticati dal modello WRF-NMM per Reggio Calabria

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: panoramica presso l'Istituto Salesiano, a Caserta (CE), regione Campania.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colfiorito (Perugia)
Webcam a Colfiorito, frazione di Foligno in provincia di Perugia (PG), Umbria.
Immagine GFS Wind 10m Italia
GFS Italia Wind 10m, il vento alla quota di 10 metri espresso in nodi. Sulla mappa anche i vettori... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (centro-sud)
In questa mappa del modello WRF del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Il clima della Death Valley, negli Stati Uniti
Diamo un’occhiata ai dati climatologici della stazione della Furnace Creek, nel cuore della Death... Leggi tutto...
Immagine L'arcobaleno: come funziona questo fenomeno affascinante
Vi ricordate del prisma di Newton? Quello che scompone la luce nei colori dello spettro (violetto,... Leggi tutto...

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Le luci notturne viste dal satelliteSi trova in un angolo remoto del Nevada nordoccidentale, vicino ai confini della California e dell'Oregon ed è diventato il settimo posto al mondo ad essere designato come Santuario Internazionale del Dark-Sky. Ad occuparsene e a designare tale "titolo" l'associazione internazionale Dark-Sky, comunicandolo all'area di studio di Massacre Rim Wilderness nella contea di Washoe.

L'IDA afferma che un Dark Sky Sanctuary è un luogo con una "qualità eccezionale o distinta di notti stellate e un ambiente notturno che è protetto per il suo valore scientifico, naturale o educativo, il suo patrimonio culturale e/o divertimento pubblico". I santuari proposti devono soddisfare una serie rigorosa di standard e completare con successo un rigoroso processo di applicazione e revisione, afferma l'associazione.

Il Bureau of Land Management e Friends of Nevada Wilderness ha chiesto la designazione di Massacre Rim, un'area di studio di 158 miglia quadrate a circa 150 miglia a nord di Reno. "Mentre tutte le aree selvagge e le aree di studio della natura selvaggia del Nevada sono luoghi remoti speciali, il Massacre Rim WSA si distingue perché è così lontano dalle principali aree popolate, rendendo l'inquinamento luminoso quasi non misurabile" ha detto il direttore esecutivo di Friends of Nevada Wilderness "Shaaron Netherton” in un comunicato stampa.

"Le persone abbastanza fortunate da avventurarsi in una chiara notte senza luna non solo vedranno l'enormità della Via Lattea, ma saranno anche impressionate dal vedere la nostra vicina galassia, Andromeda, ad occhio nudo". Come parte del processo di candidatura, i lavoratori di Friends of Nevada Wilderness hanno utilizzato strumenti speciali per misurare la visibilità di stelle e altra luce naturale nel cielo notturno, riferisce il Reno Gazette Journal. "È qualcosa di magico da guidare intorno alla WSA di notte", ha detto il direttore associato del gruppo Kurt Kuznicki.


In figura vediamo un'immagine satellitare composita che mostra gli Stati Uniti di notte. Secondo un articolo del National Geographic del 2016, l'80 per cento degli americani non può nemmeno vedere la Via Lattea a causa dell'inquinamento luminoso.

Massacre Rim è ora il quarto Dark Sky Sanctuary negli Stati Uniti. Gli altri sono Cosmic Campground nella Gila National Forest nel New Mexico; la Devils River State Natural Area - Del Norte Unit di Del Rio, in Texas; e il Rainbow Bridge National Monument nel Glen Canyon National Recreation Area nel lago Powell, Utah. Anche la Great Barrier Island e la Stewart Island in Nuova Zelanda sono santuari.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa