Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Obiettivo europeo: -40% di emissioni di gas serra entro il 2030
La Commissione europea ha approvato in questi giorni la proposta del 40% delle emissioni di gas... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI GIORNI LE ISOLE MAGGIORI SARANNO IN BALIA DI UNA DEPRESSIONE MEDITE...
In questa seconda settimana di novembre l’attenzione sullo stato del tempo in Italia si... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Marche - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Marche. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LE QUARANTOTTO ORE PIÙ DIFFICILI

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 15 Maggio 2023 12:00

LE QUARANTOTTO ORE PIÙ DIFFICILI

Situazione prevista per il 16 maggio 2023Passo dopo passo si va strutturando l’intensa ondata di maltempo che dopo aver interessato le nostre regioni meridionali è ora destinata a risalire verso nord con il graduale spostamento sul Tirreno meridionale del ciclone mediterraneo formatosi a sud della Sicilia. La nuvolosità ha raggiunto le regioni centrali e continua il suo moto verso nord, accompagnata da precipitazioni che nelle prossime ore risaliranno soprattutto il versante adriatico per raggiungere il Nord-Est nella giornata di domani. Sarà proprio quella di domani la giornata peggiore, con il minimo di pressione di circa 994 hPa che nel primo pomeriggio si posizionerà a ridosso delle coste abruzzesi e da questa posizione impegnerà con il proprio fronte occluso la maggior parte delle nostre regioni centro-meridionali e con venti da forti a burrascosi tutti i nostri bacini che risulteranno così da molto mossi a localmente molto agitati (fig. 1, a sinistra).

L’intensa circolazione ciclonica, in rotazione attorno al vortice, esporrà il settore adriatico centro settentrionale all’azione di un’attiva area di convergenza tra l’umido flusso sciroccale e le correnti di bora in uscita dalla Slovenia e dalla Croazia (fig. 1, a destra). Tra la Romagna e il nord delle Marche le condizioni atmosferiche saranno quindi particolarmente favorevoli alla formazione di precipitazioni diffuse, da moderate a forti, che potrebbero risultare insistenti e quindi portare a cumulate anche molto abbondanti a partire dalle aree collinari perché qui sarà più incisivo lo sbarramento imposto dall’orografia su cui la ventilazione andrà a impattare. Per lo stesso motivo, un’altra area in cui il maltempo risulterà molto probabilmente intenso sarà quella del basso versante tirrenico, tra la Campania e la Calabria. Altrove, piogge per lo più da deboli a moderate entro la linea bianca tratteggiata e per lo più scarse ed occasionali al di fuori di essa.



Dopodomani, mercoledì 17, le condizioni di maltempo inizieranno lentamente ad allentare la morsa. La depressione inizierà infatti ad attenuarsi, pur rimanendo in una posizione quasi stazionaria e quindi continuando a distribuire le precipitazioni più intense, ma meno abbondanti rispetto al giorno prima, sulle stesse aree (fig. 2, a sinistra). Saranno quindi ancora la Romagna, il nord delle Marche, la Campania e la Calabria tirrenica a ricevere nuove precipitazioni comunque significative e quindi a far sì che l’evento possa nuovamente assumere caratteristiche di eccezionalità in particolare per la Romagna (fig. 2, a destra): questa regione, infatti, si troverà a distanza di circa due settimane a subire un secondo evento pluviometrico estremo.

Situazione prevista per il 17 maggio 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa