Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera (geopotenziale e temperatura) a 500hPa.Analisi da assimilazione dati... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Spaghetti Ensemble di Grosseto
Il caso della città di Grosseto con l'Ensemble spaghetti del modello GFS. Geopotenziale a 500hPa e... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (ita - backup)
In questa mappa di backup il modello WRF sull'Italia. E' rappresentata la differenza di temperatura... Leggi tutto...
Immagine Finocchi gratinati in padella
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote6 Finocchi1 spicchio d'aglio2 cucchiaio d'olio... Leggi tutto...
Immagine Le trombe marine: formazione e caratteristiche
Le ripetute fasi di tempo instabile che hanno caratterizzato i primi due mesi estivi dell'Estate... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Rieti
La provincia di Rieti si trova a nord-est della regione Lazio. Confina a ovest, lungo il Tevere,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Africa
L'Africa è uno dei continenti della Terra, il terzo per estensione dopo Asia e America. E'... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

ESTATE 2022 IN ITALIA: SU SCALA NAZIONALE LA SECONDA PIÙ CALDA DALL’INIZIO DELLE RILEVAZIONI

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 08 Settembre 2022 16:00

ESTATE 2022 IN ITALIA: SU SCALA NAZIONALE LA SECONDA PIÙ CALDA DALL’INIZIO DELLE RILEVAZIONI

Tabella con il bilancio dell'estate 2022Dal punto di vista meteorologico, l’estate ha chiuso i battenti il 31 agosto. È quindi tempo di bilanci che possiamo conoscere grazie all’analisi dei dati redatta dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna. Dai valori dell’anomalia di temperatura, calcolata rispetto all’ultimo trentennio climatologico di riferimento (1991-2020), emerge che l’estate di quest’anno è risultata la seconda più calda dal 1800 (tabella 1): con uno scarto dal clima di +2.06 °C si colloca infatti al secondo posto dopo quella del 2003 che chiuse a +2.58 °C.

A pesare maggiormente su questo dato trimestrale i mesi di giugno e di luglio che, come ricorderete, sono entrambi risultati i secondi più caldi dal 1800. Agosto, pur attenuando lo scarto dell’anomalia rispetto agli altri due mesi, ha superato di circa 1 °C la media climatologica ed è risultato comunque il sesto più caldo di sempre. Il record dell’estate del 2003 resta così imbattuto di circa mezzo grado (0.52 °C per l’esattezza), ma ciò non ci autorizza a tirare un sospiro di sollievo per il mancato superamento: non è infatti l’estate del 2003 il metro di misura per condurre dei confronti e calcolare anomalie.

In questa estate del 2022 la dinamica atmosferica ci ha dimostrato, dopo appena diciannove anni, di essere capace di riproporre scenari di caldo anomalo persistente in tempi molto brevi. Già, perché per il clima un intervallo di diciannove anni sono un’inezia. Ma c’è di più. Se infatti scendiamo un po’ più nel dettaglio e guardiamo come si è comportata la stagione nelle diverse aree in cui è suddivisa l’Italia (fig. 1, cortesia di Michele Brunetti), scopriamo che in alcune zone del Nord-Ovest l’estate che ci siamo lasciati alle spalle ha realmente battuto proprio quella del 2003 ed è quindi diventata la più calda di sempre.

Quei numeri che possiamo leggere all’interno di ognuno dei 58 quadratini in cui è suddiviso il territorio italiano ci dicono infatti come, in quella specifica area, si è classificato il trimestre giugno-agosto. Possiamo allora osservare come al Nord, sul versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori l’estate 2022 sia stata la seconda più calda dal 1800 e come questo segnale abbia poi influenzato anche il bilancio nazionale.



Ancora un ultimo dato. Con uno scarto di +0.99 °C (sempre rispetto al trentennio 1991-2020), il periodo gennaio-agosto 2022 è il più caldo di sempre. Vale a dire quest'anno è in corsa per salire sul primo gradino del podio.

Classifica estate 2022 per le varie regioni italiane


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa