Stampa

Snow Cover NE

Rappresentazione nord emisferica della copertura nevosa attuale

Una mappa che esprime, per il Nord Emisfero, la distribuzione attuale della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di tale copertura.

La "Initial input data" indica la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), naturalmente in questo caso si tratta semplicemente dell'analisi così come assimilata dal modello stesso. "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, che coinciderà con la "Input" essendo, appunto, solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine ANCORA PESANTE MALTEMPO AL NORD-OVEST: ANCHE DOMANI LA LIGURIA SARÀ SOTTO OSSERVAZIONE PER PROBABILI PESANTI CRITICITÀ SUL SETTORE CENTRALE Fino a 150-200 millimetri di pioggia nel savonese, caduti nelle ultime sei ore, sono la testimonianza di come questo lungo peggioramento del tempo sia entrato in scena a partire dalle regioni di Nord-Ovest, con cumulate degne di nota che hanno interessato e stanno interessando anche il Piemonte e la Lombardia occidentale. Non mi dilungo sulla spiegazione dell’analisi sinottica prevista per le... Leggi tutto...
Immagine ESTATE MEDITERRANEA SEMPRE PIÙ CONDIZIONATA DAL PROMONTORIO NORD AFRICANO: ECCO PERCHÉ Le onde di calore che in estate raggiungono il bacino del Mediterraneo e l’Europa sono una diretta conseguenza di una circolazione atmosferica che accompagna verso le nostre latitudini l’espansione del promontorio nord africano. È quindi lecito chiedersi perché quella figura di alta pressione, nota come Anticiclone delle Azzorre che nelle stagioni estive di qualche decennio fa si espandeva... Leggi tutto...