Stampa

Rappresentazione nord emisferica della copertura nevosa attuale

Una mappa che esprime, per il Nord Emisfero, la distribuzione attuale della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di tale copertura.

La "Initial input data" indica la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), naturalmente in questo caso si tratta semplicemente dell'analisi così come assimilata dal modello stesso. "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, che coinciderà con la "Input" essendo, appunto, solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine ONDATE DI FREDDO E ONDATE DI CALDO: ECCO PERCHÉ LE SECONDE SONO PIÙ PREDICIBILI È noto che l’attendibilità di una previsione meteorologica decade man mano che si allunga l’orizzonte temporale. La perdita di attendibilità non si manifesta però in modo univoco in tutti i tipi di previsione ma, in generale, dipende dal tipo di scenario che si prospetta e dal dettaglio spazio-temporale della previsione stessa: nel primo caso parliamo di una previsione a grande scala,... Leggi tutto...
Immagine Il luogo più freddo della Terra è più freddo di quanto si pensasse I ricercatori hanno utilizzato i dati satellitari per determinare, tra le altre cose, a quanto può arrivare il freddo sulla Terra e le loro scoperte potrebbero essere sorprendenti. Come è noto, è l'Antartide il territorio più freddo sul nostro pianeta e in particolare in genere i valori più estremi si raggiungono sull'altopiano orientale.Condizioni particolari come il cielo sereno, venti... Leggi tutto...