Stampa

Snow Cover NE

Rappresentazione nord emisferica della copertura nevosa attuale

Una mappa che esprime, per il Nord Emisfero, la distribuzione attuale della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di tale copertura.

La "Initial input data" indica la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), naturalmente in questo caso si tratta semplicemente dell'analisi così come assimilata dal modello stesso. "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, che coinciderà con la "Input" essendo, appunto, solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine GENS PREC PROB 1mm ITALIA Probabilità precipitazioni maggiori di 1mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle corse d'ensemble GFS (mappa per l'Italia)
Immagine PROIEZIONI INVERNO 2025/26: CFSV2, ECMWF E METOFFICE CHE TIPO DI INVERNO PROSPETTANO? Nelle linee generali i principali Centri di Calcolo sono concordi nelle loro indicazioni, prospettando un Inverno con anomalie di Geopotenziale superiori alla media sull'Europa e Bacino del Mediterraneo.In particolare, andando ad esaminare il modello Americano CFSV2, notiamo un Trimestre Invernale contrassegnato da un Vortice Polare piuttosto forte ed un Anticiclone Oceanico invadente sull'Europa... Leggi tutto...