Stampa

GFS 4 Panel


Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri

A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).

La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Webcam - Portoferraio (Livorno) Webcam a Portoferraio (Isola d'Elba), in provincia di Livorno (LI), con lo splendido mare della Toscana.
Immagine Webcam in Puglia Una selezione delle webcam disponibili nella regione Puglia Gallipoli (LE)Martina Franca (TA)Cisternino (BR)Ostuni (BR)Trani (BT)Locorotondo (BA) .Il meteo nazionale per , , oppure quello METEO SETTIMANALE » , , , , , , .