Stampa

GFS 4 Panel


Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri

A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).

La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Febbraio 2012 a Milano, zona Gratosoglio: analisi climatologica Cartina europea prevista per il 3 febbraio. Notare l’evidentissima lingua gelida proveniente dalla Siberia e porta l’isoterma al suolo-18°C fino alla Svizzera e la -5 nel cuore della Spagna! (fonte HamWeather). Il mese è letteralmente spaccato in due: la prima parte col sapore decisamente invernale, un’ondata di gelo d’altri tempi, mentre la seconda con un arrivo di primavera... Leggi tutto...
Immagine INTENSA PERTURBAZIONE IN ARRIVO MARTEDÌ AL CENTRO-NORD E SARDEGNA CON PROBABILE DIFFUSO E FORTE MALTEMPO SU ALCUNE AREE DEL NORD E TOSCANA SETTENTRIONALE Siamo alla vigilia di un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche, portato dal passaggio di una perturbazione atlantica attualmente presente su Francia e penisola iberica e in lento movimento verso levante. Il sistema nuvoloso si inserisce in una vasta e profonda saccatura che sta entrando con il proprio ramo ascendente sul Mediterraneo occidentale per generare tra le Isole Baleari e... Leggi tutto...