Stampa

GFS 4 Panel


Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri

A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).

La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha seguito il "dietro le quinte" di questa avventura letteraria. Un testo sul nostro amato Generale mancava proprio e la curiosa coincidenza è stata che siamo venuti a sapere dell'impegno di Annalisa proprio mentre ci ponevamo la questione.Anche perché Andrea Baroni non è solo una figura... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli  è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che desiderano informazione e aggiornamento senza il disturbo delle esagerazioni e senza superficialità. Il contenuto e lo stile sono scientifici e divulgativi.Dopo i necessari cenni di astronomia, vengono descritti gli ambienti naturali della Terra e il suo rapporto con l'atmosfera. La parte... Leggi tutto...