Stampa

Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri

A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).

La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine È STATO UN OTTOBRE ECCEZIONALMENTE CALDO Ottobre 2023 è stato un mese dai due volti. Se nella prima metà il dominio della circolazione anticiclonica facente capo al promontorio nord africano ha garantito una prevalenza di tempo stabile e soleggiato (fig. 1, a sinistra), nella seconda metà l’ingresso delle correnti atlantiche ha aperto la strada alla stagione autunnale con l’arrivo in sequenza di diversi sistemi perturbati anche... Leggi tutto...
Immagine CONSIDERAZIONI SULLA DINAMICA ATMOSFERICA PREVISTA VERSO LA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA Sul finire della settimana che si appresta a iniziare si aprirà una nuova fase meteorologica che sarà caratterizzata da un probabile cambio di scenario sul palcoscenico euro-atlantico. Tra le correnti perturbate pilotate dal Ciclone d’Islanda e il nostro continente, infatti, l’atmosfera interporrà la cresta di un’ondulazione piuttosto sviluppata in senso meridiano che metterà un freno... Leggi tutto...