GFS 4 Panel
Modello GFS-FV3 per l'Europa - unica carta con più parametri
A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso, riferito al modello americano GFS-FV3, abbiamo rappresentato (nell'ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso): l'accumulo delle precipitazioni nell'arco di 12 ore con le isobare riportate al livello del mare; temperatura e altezze geopotenziali sulla superficie isobarica a 500hPa espresse in decametri, dam, con la vorticità assoluta (aree colorate); temperatura e venti per la superficie isobarica di 850hPa; copertura nuvolosa in percentuale e l'indice di instabilità LI (Lifted Index, qui una panoramica su questi indici).
La "Initial input data" è la data di inizializzazione del modello stesso (con data e ora UTC), mentre "Valid" sta è la data alla quale si riferisce la mappa selezionata.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
ONDATE DI CALORE: LA MODA DEL RIFIUTO DELLA LOGICA E DELLA SCIENZA La contestazione delle previsioni meteorologiche e delle analisi climatiche scorre sul web come un fiume in piena e ha, come tema indiscusso, le ondate di calore. Se si prevedono periodi caldi o eccessivamente caldi con il termometro che supera i 35 °C portandosi fino a 38-39 °C o raggiungendo i 40 °C – come per esempio è accaduto di recente a Firenze – si fa terrorismo.Se invece si fa...
Leggi tutto...
Convertitore temperature (Celsius, Kelvin, Fahrenheit, ...) La temperatura è la misura dell'agitazione di particelle e/o molecole. Ma la scala usata può cambiare in base all'unità di misura scelta.Tale unità di misura dipende in generale dal fenomeno fisico rispetto al quale ci si riferisce. Ad esempio la scala Celsius (°C) è fissata a "100" per il punto di ebollizione dell'acqua e a "0" per quello di fusione del ghiaccio, sotto opportune...
Leggi tutto...