Immagine WRF MSLP 12hPrec (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF NMM con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo nelle 12 ore precedenti.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pordenone
La provincia di Pordenone, una delle quattro del Friuli Venezia Giulia, confina a nord e ad est con... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Lombardia. Il tempo per i prossimi giorni riassunto e suddiviso... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Lecce (WRF)
Lecce. Radiosondaggi prodotti sulla verticale della città dal modello wrf
Immagine GENS MSLP 500hPa
Media di 21 corse (run) del modello GFS: geopotenziale a 500hPa e pressione al suolo.
Immagine Webcam - La Maddalena (Olbia Tempio)
Webcam con vista da La Maddalena Veduta della spiaggia dello Strangolato, Abbatoggia, provincia di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colonnetta di Fabro (Terni)
Webcam presso la località di Colonnetta di Fabro, in provincia di Terni...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2023: verso un cambio circolatorio, l’Autunno promette battaglia all’Anticiclone africano

Mercoledì 11 Ottobre 2023 00:00

Seconda Decade Ottobre 2023: verso un cambio circolatorio, l’Autunno promette battaglia all’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Finalmente dopo un lungo periodo siccitoso e molto caldo, a ridosso del prossimo fine settimana dovremmo assistere ad una svolta Meteo di stampo autunnale. Dopo una stagione estiva sopra le righe, l’Autunno tra Settembre e questa prima parte di Ottobre ha riproposto un “copione” già visto nel passato: temperature elevate sopra le medie stagionali, molti record di temperature caduti su buona parte della Penisola. Un Settembre travestito da Agosto, un Ottobre travestito da Luglio…

A ridosso del prossimo fine settimana l’Alta pressione africana andrà ( finalmente) indebolendosi, a causa dell’approssimarsi di una saccatura atlantica. A partire da Sabato 14 Ottobre un fronte instabile collegato al flusso atlantico, riporterà alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, Sardegna, in estensione a parte della Val Padana entro fine giornata. Tutto fermo al Centro-Sud, che rimarrà sotto la protezione dell’Alta pressione con Tempo stabile e soleggiato.

Domenica 15 Ottobre il fronte instabile interesserà le regioni di Nord-Est, interessando anche i versanti centrali tirrenici. Le estreme regioni meridionali rimarranno nuovamente sotto l’ala protettiva dell’Anticiclone africano: garanzia di Tempo stabile e clima molto mite. Sul resto della Penisola si assisterà ad un ridimensionamento delle temperature, senza più scomodare nuovi record.

La svolta autunnale dovrebbe arrivare tra Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre, con l’arrivo di un secondo fronte atlantico più incisivo. I contrasti tra l’aria più fresca in arrivo e l’aria più calda presente da molti giorni, potrebbero creare i presupposti per la formazione di fenomeni localmente intensi dapprima al Nord, in estensione nei giorni successivi al resto della Penisola.

Tutto accompagnato da un sostanzioso calo termico, stavolta esteso a tutti i settori della nostra Penisola. Insomma l’Autunno nei prossimi giorni avrebbe intenzioni molto serie, auguriamoci che non faccia danni!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa