Stampa

Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa

Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.

La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Stazione meteo PCE-FWS 20: ottima per iniziare risparmiando Il mondo delle stazioni meteorologiche è diventato ormai piuttosto vasto. Si va dalle semplici radio-sveglia a quelle più professionali che rispettano i canoni dell'OMM (Organizzazione Mondiale della Meteorologia).Non è facile dunque districare la matassa quando si tratta di scegliere. Di scegliere tenendo conto del proprio portafogli, naturalmente.Perché è chiaro che se si è in grado di... Leggi tutto...
Immagine QUANDO UNA LINEA DI TENDENZA A 5 GIORNI È ANCORA IN ALTO MARE: IL CASO DELL’EVOLUZIONE ATTESA PER L'8 SETTEMBRE Un saluto a tutti, cari amici. Nell’ultimo aggiornamento proposto avevamo accennato brevemente a un possibile cambiamento del tempo che si sarebbe dovuto presentare nel corso di questo fine settimana per il sopraggiungere, da ovest, di una modesta saccatura atlantica. Il cavo d’onda, avanzando verso l’Italia, avrebbe dovuto così interessare soprattutto le nostre regioni settentrionali e,... Leggi tutto...