Stampa

Snow Cover SE

Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa

Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.

La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine TRA TEMPERATURE REALI, PERCEPITE E DEL TERRENO, DILAGA LA CONFUSIONE CHE ALIMENTA LO SCETTICISMO VERSO LA METEOROLOGIA Parlare di caldo e di ondate di calore è ormai diventato quasi un tabù. In questi ultimi anni di «terrorismo psicologico» di cui siamo accusati tutte le volte in cui prevediamo temperature oltre i 35 °C, mostriamo mappe di rosso vestite e parliamo di fasi meteorologiche eccessivamente lunghe e calde come è capitato nel recente mese di giugno, è diventato sempre più difficile far... Leggi tutto...
Immagine ANCORA CALDO ANCHE INTENSO, MA DA FERRAGOSTO IL PROMONTORIO NORD AFRICANO INIZIERÀ A MOSTRARE SEGNI DI DEBOLEZZA Ci eravamo lasciati con una previsione di «caldo a oltranza» e oggi, alla ripresa delle analisi e delle discussioni sull’andamento del tempo, siamo nel pieno di una nuova accelerata delle temperature verso valori elevati e nuovamente superiori ai 35-36 °C in modo piuttosto diffuso, soprattutto nelle zone interne della penisola e questa volta senza distinzione dalla Pianura Padana alle due... Leggi tutto...