Stampa

Snow Cover SE

Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa

Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.

La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine SEGNALE IN PREVALENZA ANTICICLONICO ALMENO FINO A FINE MESE La dinamica atmosferica ci ha ormai abituato più volte a lunghe pause, cioè a fasi atmosferiche in cui lo stato del tempo non mostra sostanziali cambiamenti ed è quindi governato dalla stessa configurazione sinottica. Quando le giornate sembrano uscite da una fotocopiatrice che stampa le stesse immagini, sappiamo anche che nella maggioranza dei casi queste immagini sono la traccia lasciata da... Leggi tutto...
Immagine ALCUNI CHIARIMENTI IN MODALITÀ DOMANDA-RISPOSTA SULLE FUTURE DINAMICHE DEL TEMPO Vorrei chiarire alcuni aspetti sul tempo dei prossimi giorni che sarà caratterizzato da una certa vivacità grazie all’intervento di una goccia fredda prima e di correnti atlantiche che inizieranno a raggiungere, nel corso della prossima settimana, le nostre latitudini. Propongo quindi una modalità di chiarimento del tipo domanda-risposta, sperando che la comprensione di quanto ho da... Leggi tutto...