Stampa

Snow Cover SE

Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa

Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.

La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine L’EVOLUZIONE DELLA FASE INSTABILE TRA GIOVEDÌ 5 E DOMENICA 8 MAGGIO. Va ormai definendosi l’evoluzione del tempo attesa nella seconda parte di questa settimana, quando l’atmosfera vedrà accentuare le proprie condizioni di instabilità per l’azione congiunta di due impulsi di diversa natura che si daranno appuntamento proprio sulla nostra penisola.La situazione prevista in quota per il pomeriggio di giovedì 5 maggio (fig. 1, a sinistra) mostra infatti da un... Leggi tutto...
Immagine I TEMPORALI CIRCOSCRITTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO: ECCO COME SI OSSERVANO NELLA PRATICA Le due macchie azzurre che potete osservare nella cartina sono la traccia lasciata dai due temporali che hanno interessato il Levante Ligure il 9 settembre 2025, tra le ore 4 e le ore 6 su spezzino e alta Toscana e tra le ore 9 e le ore 11 tra il Tigullio e Sestri Levante. Sono evidenziate alcune cumulate, registrate nelle due ore, per far notare la differenza che si può osservare tra stazioni... Leggi tutto...