Snow Cover SE
Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa
Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.
La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
CALDO STORICO IN SPAGNA CON RECORD CADUTI IN SUCCESSIONE La modellistica numerica ne aveva calcolato le potenzialità e puntualmente ciò che era emerso dai calcoli numerici è diventato realtà. La prima espansione del promontorio nord africano, che ha comportato una trasformazione della colonna troposferica al di sopra della penisola iberica fino a farle assumere caratteristiche pienamente estive, ha causato nella regione un’ondata di caldo che a...
Leggi tutto...
Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo I ricercatori stimano che oltre 600 milioni di uccelli migratori muoiano a causa dell'inquinamento luminoso ogni anno, principalmente a causa di collisioni con i grattacieli. Le centinaia di grattacieli nelle città più grandi d'America sono pericolosi fari per miliardi di uccelli migratori, che li fermano o li fanno diventare così disorientati che volano fino all'esaurimento, secondo...
Leggi tutto...