Stampa

Snow Cover SE

Rappresentazione sud emisferica dell'attuale copertura nevosa

Una mappa che esprime, per l'emisfero Sud, la distribuzione corrente della copertura nevosa. I colori rappresentano il valore della profondità, in centimetri (cm), di questa copertura.

La dicitura riportata sulle mappe "Initial input data" sta ad indicare la data di inizializzazione del modello matematico (con data e ora UTC, Greenwich time). Si tratta in tal caso semplicemente dell'analisi così come acquisita dal modello stesso. "Valid" rappresenta invece la data a cui si riferisce la mappa selezionata dal menu, coincidente con la "Input" in quanto, appunto, è solo una carta di analisi.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine LE ONDATE DI CALORE E LA TEMUTA CARATTERISTICA DELLA PERSISTENZA Arrivati al 4 luglio, possiamo dire che fino a questo momento l’estate si è mostrata tutto sommato clemente dal punto di vista termico perché ha concesso una sola volta al promontorio nord africano la possibilità di espandersi verso il Mediterraneo portando con sé quella massa d’aria molto calda che viene prelevata dall’entroterra sahariano. Ora, come abbiamo già anticipato nelle... Leggi tutto...
Immagine Come nascono i terremoti I cosiddetti terremoti tettonici costituiscono la gran maggioranza degli eventi sismici e hanno origine, in prevalenza, nella crosta terrestre, cioè nella parte più fragile del guscio rigido più esterno della Terra (litosfera).Un terremoto tettonico avviene per fratturazione e successivo scorrimento relativo di blocchi litosferici i quali sono separati da una "faglia" (cioè da una frattura... Leggi tutto...