Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cagliari (Cagliari)
Webcam con vista sud e nord a Cagliari (CA), capoluogo della regione Sardegna.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Messina
La provincia di Messina è stata una provincia italiana della Sicilia. L'ex territorio corrisponde... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Oristano
La provincia di Oristano ha un territorio che passa dalle pianure del Campidano alle montagne del... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2025: Alta pressione mangia Inverno, ma potrebbero apparire le prime crepe nel tessuto anticiclonico

Mercoledì 10 Dicembre 2025 00:00

Seconda Decade Dicembre 2025: Alta pressione mangia Inverno, ma potrebbero apparire le prime crepe nel tessuto anticiclonico

Mappe dal modello GFS

Una vasta struttura di Alta pressione si è impadronita di buona parte dell’Europa centro-meridionale, inibendo l’arrivo di aria fredda e fronti perturbati atlantici.

D’altronde anche il Vortice Polare in questi giorni non ci aiuta: il suo ricompattamento, ma anche il non dialogo tra stratosfera-troposfera non depone a favore per il medio termine.

Nei prossimi giorni il Tempo sulla nostra Penisola si manterrà stabile e soleggiato: non mancheranno nebbie anche dense in Val Padana, ma foschie e nubi basse in Liguria, Toscana, Marche e Umbria.

Marcate le inversioni termiche: molto mite sui Alpi dove lo zero termico lo ritroveremo verso i 2800-3000 metri, locali gelate invece nei fondi valle.

Spendiamo anche qualche parole per l’inquinamento: saranno alti i valori del PM10 e PM2.5 specie in Pianura Padana, con valori spesso oltre i 100µg/m³, fuori dai parametri consentiti.

Situazione che non dovrebbe subire nessuna variazione sino a metà Dicembre. Poi tra il 16-17 l’invecchiamento della struttura potrebbe favorire l’avanzata di una depressione atlantica.

L’instabilità dovrebbe dapprima interessare le due Isole Maggiori e le regioni meridionali, mentre al Centro Nord l’Anticiclone non subirà nessuna flessione.

Le temperature subiranno un lieve decremento su tutta la Penisola, ma il freddo sarà ancora molto latitante.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa