Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine Webcam - Trieste (Trieste)
Webcam Trieste, (TS): davvero uno splendido panorama nella regione Friuli Venezia Giulia. Di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brusson (Aosta)
Webcam Brusson, immagine panoramica in provincia di Aosta (AO), regione Valle d'Aosta.
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita - backup 2)
Seconda corsa precedente con mappa sull'Italia del modello WRF. Zero termico e accumulo di neve (in... Leggi tutto...
Immagine Icon 1h/3h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 1 ora e 3 ore) dal modello tedesco ICON.
Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Giugno
Wikipedia docet: << Giugno, denominato anche Mese del Sole o Mese della Libertà, è il 6º... Leggi tutto...
Immagine ANALISI CLIMATICA A SCALA EUROPEA DEL MESE DI LUGLIO 2025
Mi piace definire la climatologia come «la traccia lasciata dal tempo meteorologico nel tempo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2025: passaggio di consegna anticipato tra Autunno Meteorologico e Stagione Invernale

Venerdì 21 Novembre 2025 00:00

Terza Decade Novembre 2025: passaggio di consegna anticipato tra Autunno Meteorologico e Stagione Invernale

Mappe dal modello GFS

Chi l’avrebbe mai detto: qualche settimana fa eravamo alle prese con l’Estate di San Martino, anzi con forti anomalie termiche e zero termico schizzato verso i 3000 metri. Tempo anticiclonico con giornate stabili e soleggiate, ma ci vogliamo mettere anche i livelli degli inquinanti saliti oltre i limiti di legge e dannosi per la nostra Salute?

A spezzare l’egemonia anticiclonica sono state le vicende del Vortice Polare: questo risulta molto debole a causa dell'anticipato riscaldamento in stratosfera tra Groenlandia e Canada.Nel contempo in questa stessa sede si sta sviluppando un forte anticiclone, che a sua volta veicola masse d'aria fredda verso il Vecchio Continente.

Tutto ciò non vuol dire che nevicherà e farà freddo a go go, ma non avremo anticicloni per lungo tempo come in passato. Aria fredda proveniente dalla Scandinavia ha raggiunto nei giorni scorsi il Mediterraneo centrale: così si formerà una circolazione depressionaria al largo della Liguria, coinvolgendo nei prossimi giorni alcuni settori della Penisola.

Nella giornata di Venerdì 21 Novembre avremo precipitazioni nevose a quote basse al Nord: l’afflusso di aria fredda favorirà nevicate mediamente tra i 300-600 metri fino ai fondovalle alpini. Durante i rovesci più intensi non è da escludere neve mista a pioggia nei tratti pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. Neve anche sull’ovest dell’Emilia, Appennino settentrionale, ma anche nell’entroterra tra Genova e Savona. Neve anche tra Toscana, Marche, Umbria tra 300-500 metri. Tra Lazio e Abruzzo tra 600 900 metri, in Sardegna mediamente tra 600-700 metri.

Poi una pausa asciutta tra Sabato e Domenica al Nord, ma con clima freddo ed estese gelate a tutte le quote. Al Sud invece insisteranno condizioni instabili con rovesci localmente intensi: il limite della neve si abbasserà anche in questi settori sino agli 800 metri.

Tra Domenica sera e Lunedì un fronte atlantico andrà ad interagire con l’aria fredda presente da alcuni giorni: anche stavolta la neve potrebbe scendere a tratti sino alle zone pianeggianti tra est Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Proseguio della Decade ancora con clima freddo ed estese gelate al Centro Nord, mentre al Sud e Sicilia si concentreranno maggiormente le precipitazioni.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa