Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere... Leggi tutto...
Immagine METEO DIDATTICA: COMPRENDERE L’AFFIDABILITÀ DELLE PREVISIONI DEL TEMPO CON UN...
Tutte le volte in cui assistiamo a un cambio della circolazione atmosferica a grande scala che... Leggi tutto...
Immagine LE QUARANTOTTO ORE PIÙ DIFFICILI
Passo dopo passo si va strutturando l’intensa ondata di maltempo che dopo aver interessato le... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine GEM 12h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 12 ore) dal modello canadese GEM.
Immagine GFS Wind 10m Italia
GFS Italia Wind 10m, il vento alla quota di 10 metri espresso in nodi. Sulla mappa anche i vettori... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Novembre 2025: si inizia con l’Alta pressione, poi si passa alle perturbazioni atlantiche

Martedì 11 Novembre 2025 00:00

Seconda Decade Novembre 2025: Si inizia con l’Alta pressione, poi si passa alle perturbazioni atlantiche

Mappe dal modello GFS

La stagione autunnale sta proseguendo alternando fasi anticicloniche a transiti perturbati: queste sono presenti maggiormente al Sud e nelle Isole Maggiori interessati da manifestazioni temporalesche anche intense.

Nei prossimi giorni l’espansione dell’Alta pressione sub-tropicale garantirà tempo stabile a tutti i settori della nostra Penisola. Tutto accompagnato da un rialzo delle temperature: ritorneremo sopra la media di alcuni gradi, lo zero termico non farà fatica a posizionarsi sopra i 3000 metri.

Dunque garanzia di bel tempo e clima molto mite in concomitanza con l’Estate di San Martino, che si celebra Martedì 11 Novembre. Seconda la leggenda Martino ( soldato romano) incontrò un mendicante infreddolito: divise il suo mantello in due parti, una parte la donò al mendicante. Si narra che dopo questo umile gesto il tempo migliorò immediatamente: così ebbe origine un periodo di bel tempo, clima mite che fu chiamato “ Estate di San Martino”.

L’Anticiclone sub-tropicale estenderà la sua protezione alla nostra Penisola sino alla giornata di Venerdì 14 Novembre.

A seguire il vortice posizionato in Atlantico da alcuni giorni inizierà ad inviare verso il Mediterraneo un fronte perturbato nella giornata di Sabato 15 Novembre: perturbazione atlantica che farà da apripista alle altre che sono attese nella settimana successiva.

La conclusione della Decade in corso potrebbe coincidere con un passaggio instabile molto incisivo: determinante sarà l’arretramento dell’Anticiclone sub-tropicale verso i lidi di provenienza.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa