Immagine Previsioni Meteo giuste o sbagliate... in che senso? La verifica delle performan...
Supponiamo che stia piovendo a Roma Nord, mentre a Roma Sud c'è Sole (succede più spesso di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pistoia
La provincia di Pistoia confina a nord con l'Emilia-Romagna (province di Modena e di Bologna), a... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine ANTICICLONE AFRICANO E CALDO ANOMALO ALMENO FINO A FINE MESE
Questa analisi descrive le linee guida del tempo dei prossimi dieci giorni, senza scendere nei... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera O - Da Ozono
Ozono, buco dell’ Assottigliamento dello strato di ozono negli strati più alti dell’atmosfera,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2025: si sblocca l’Atlantico, arrivano le piovose perturbazioni

Lunedì 20 Ottobre 2025 00:00

Terza Decade Ottobre 2025: si sblocca l’Atlantico, arrivano le piovose perturbazioni

Mappe dal modello GFS

Ed eccoci giunti alla fine del secondo mese autunnale, contrassegnati da fasi di maltempo e vari blocchi anticiclonici. Blocchi anticiclonici che sono stati determinanti per la nostra Penisola nelle due settimane, regalandoci clima gradevole e temperature sopra le medie stagionali di alcuni gradi.

Nei prossimi giorni avremo un riassetto nel comparto europeo, a causa della marcata ondulazione del flusso atlantico. Si passerà difatti da una condizione di NAO+ ( basse pressioni tra Islanda e Groenlandia, Alta pressione nel bacino del Mediterraneo) ad una nuova condizione di NAO- (blocco anticiclonico sul Nord Europa, depressione in sede mediterranea).

Proprio l’approfondimento di una depressione sul Regno Unito, sarà la causa del deterioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di Lunedì 20 Ottobre, inviando due perturbazioni atlantiche verso la nostra Penisola. Le precipitazioni risulteranno abbondanti al Nord Ovest e sulla Liguria, dove sono attesi accumuli importanti.

Entro la sera il fronte perturbato interesserà il resto del Nord e la Toscana. Martedì avremo migliorerà al Nord Ovest, mentre avremo ancora instabilità diffusa su Lombardia, Emilia Romagna e Nord Est. Precipitazioni che raggiungeranno entra la serata stessa le regioni del Sud e la Sicilia, temperature in calo al Nord e settori tirrenici.

Il secondo fronte instabile giungerà tra Giovedì 23 e Venerdì 24 Ottobre: questo interesserà principalmente le regioni Settentrionali, al Centro avremo nuvolosità irregolare e qualche pioviggine lungo il versante tirrenico. Temperature nuovamente in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud, venti tesi provenienti dai quadranti meridionali.

Venerdì 24 Ottobre: bel Tempo sull’intera Penisola, temperature in rialzo ovunque, clima mite. Come si concluderà l’ultima Decade di Ottobre? Secondo i modelli matematici l’Alta pressione dovrebbe avere la meglio sulle perturbazioni atlantiche, regalandoci ancora giornate gradevoli e miti.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa