L'indice di Tensione Relativa (RSI)
L'indice di tensione (o stress) relativa, in inglese "Relative Strain Index" (RSI) è un altro parametro che esprime in qualche modo delle condizioni... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Palermo (WRF)
Radiosondaggi per la città di Palermo. Modello fisico matematico WRF-NMM
Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-nord) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (su GFS) con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Ottobre 2025: ondata di freddo, a seguire Alta pressione in espansione

Giovedì 02 Ottobre 2025 00:00

Prima Decade Ottobre 2025: ondata di freddo, a seguire Alta pressione in espansione

Mappe dal modello GFS

L’Estate settembrina si è rinnovata anche quest’anno con valori tipici estivi: picchi over 30°C si sono registrati su molti settori della Penisola, con lo zero termico che è risalito oltre i 3500 metri.

Ma poi in queste ore ci sta pensando l’impulso freddo proveniente dai Balcani: questo sta interessando le regioni del Versante Adriatico, il Sud e la Sicilia dove sono in atto forti precipitazioni causando allagamenti e nubifragi.

Le temperature sono scese repentinamente: dai 30°C si è passato sotto i 20°C in buona parte del Centro Nord. Anche la neve (seppur debole) è attesa lungo il crinale degli Appennini, sino ai 1800 metri.

Alla base di questa precoce ondata di freddo vi è il comportamento di due Anticicloni: difatti quello scandinavo si è unito a quello delle Azzorre, tutto ciò favorendo la nascita di un potente anticiclone in grado di deviare le correnti fredde russe verso il bacino del Mediterraneo.

Fino alla giornata di Venerdì 3 Ottobre ritroveremo l’instabilità nuovamente al Centro-Sud, mentre al Nord, versante Tirrenico, Sardegna avremo condizioni di Tempo stabile e soleggiato.

Entro la giornata di Domenica 5 Ottobre le condizioni meteo miglioreranno su tutta la Penisola: tutto accompagnato da un rialzo termico, con i valori massimi che ritorneranno a superare i 20-21°C.

La conclusione della Decade non vedrà cambiamenti radicali: la tenuta dell’Alta pressione delle Azzorre dovrebbe garantire stabilità per tutti i settori della nostra Penisola.

La crisi dell’Alta pressione si potrebbe registrare solo a partire dalla metà del mese: intanto godiamoci la prossima fase soleggiata e clima meno fresco, poi si vedrà...



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa