Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Genova (Genova)
Webcam Genova (GE), panoramica sul porto del capoluogo della splendida regione Liguria.
Immagine Webcam - Avellino (Avellino)
Webcam Avellino (AV): bella panoramica su parte della città, nella regione Campania.
Immagine Previsioni meteo Sardegna 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sardegna con il tempo previsto per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Genova
Una terra meravigliosa la Liguria. E secondo la classificazione di Köppen, Genova, nella sua... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Settembre 2025: dapprima via vai di perturbazioni, poi spunta l’Alta Pressione?

Giovedì 11 Settembre 2025 00:00

Seconda Decade Settembre 2025: dapprima via vai di perturbazioni, poi spunta l’Alta Pressione?

Mappe dal modello GFS

L’Autunno meteorologico (1 Settembre - 30 Novembre) prosegue alternando fasi stabili e clima mite, a fasi perturbate accompagnate da fenomeni spesso molto intensi.

Il Mediterraneo durante la stagione estiva è stato interessato da diverse ondate di calore: queste sono state linfa per i vari sistemi perturbati atlantici, che si sono caricati di energia dando luogo a trombe d’aria e causando a sua volta alluvioni lampo.

Fronti perturbati che si sono ripresentati ad inizio della Decade in corso, con rovesci e temporali che hanno causato allagamenti in Piemonte, Lombardia ( nelle provincie di Como-Lecco), in Toscana ( Isola d’Elba) e nel Lazio.

Dopo il transito del fronte perturbato l’Alta pressione tenterà di riconquistare il Bacino del Mediterraneo nel fine settimana (Sabato 13-Domenica 14 Settembre) ma solo le regioni centro-meridionali ne beneficeranno.

Le regioni settentrionali invece saranno ancora esposte al flusso perturbato oceanico: un fronte atlantico in scorrimento sull’Europa centrale riporterà rovesci e temporali lungo l’arco alpino, ma anche sulle alte pianure (zone pedemontane) di Piemonte, Lombardia e del Triveneto.

Solo a partire da metà del mese l’espansione dell’Alta pressione potrebbe garantire stabilità a tutti i settori della nostra Penisola, tutto accompagnato da temperature gradevoli al Centro Nord e qualche grado in più al Sud e Sicilia.

Insomma l’Estate settembrina non mancherà nemmeno questa volta….



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa