Immagine Previsioni meteo Lazio - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lazio. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Calcolo della Pressione di Vapore
La pressione totale esercitata da una miscela di gas è uguale alla somma delle pressioni parziali... Leggi tutto...
Immagine 16 Ottobre 2005: Convegno di Meteorologia a Trieste
Una bella giornata nella splendida cornice triestina ha accolto i relatori del convegno e... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Settembre 2025: si inizia con il maltempo, si proseguirà con l’Alta Pressione

Martedì 02 Settembre 2025 00:00

Prima Decade Settembre 2025: si inizia con il maltempo, si proseguirà con l’Alta Pressione

Mappe dal modello GFS

Ed eccoci arrivati all’avvio dell’Autunno Meteorologico (1°Settembre - 30 Novembre) segnato già dall’arrivo di un fronte perturbato atlantico.

L’Alta pressione subirà un ridimensionamento tra Lunedì 1° e Martedì 2 Settembre: rovesci e temporali interesseranno dapprima il settentrione, entro Martedì avranno raggiunto il Centro-Sud specie i settori tirrenici.

Tutto accompagnato da un calo momentaneo delle temperature, che entro la giornata di Giovedì riprenderanno a salire.

Mercoledì 3 Settembre il fronte perturbato avrà abbandonato la nostra Penisola, mentre da ovest l’Alta pressione muoverà i passi in direzione della nostra Penisola.

Giovedì 4 Settembre bel Tempo su tutta la Penisola, salvo qualche rovescio sugli Appennini meridionali.

Venerdì 5 Settembre un fronte sfiorerà le Alpi con locali fenomeni, poi entro la Giornata di Sabato 6 Settembre ci penserà nuovamente l’Anticiclone a ridare stabilità a tutti i settori.

Stabilità che potrebbe spingersi sino alla conclusione della Prima Decade, con temperature miti specie al Centro-Sud.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa