Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata nel 1986.Fra i vari... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-nord)
Dal nostro modello matematico previsione per umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Castelfidardo (Ancona)
Webcam a Castelfidardo, in provincia di Ancona (AN), regione Marche.
Immagine Webcam - Cazzago San Martino (Brescia)
2 webcam installate nel Comune di Cazzago San Martino. La prima nella frazione Bornato di Cazzago... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2025: dapprima Alta pressione e caldo, ma l’instabilità potrebbe rialzare la testa

Mercoledì 11 Giugno 2025 00:00

Seconda Decade Giugno 2025: dapprima Alta pressione e caldo, ma l’instabilità potrebbe rialzare la testa

Mappe dal modello GFS

L’Estate meteorologica (1° Giugno-31 Agosto) ha preso avvio con molta grinta: espansione dell’Anticiclone sub tropicale, caldo ed afa in accentuazione, insomma una stagione estiva ottimamente in salute.

Lo scorso anno la disposizioni dei centri di Alta e Bassa pressione era molto differente da quelli attuali: il flusso atlantico era molto basso interessando il Bacino del Mediterraneo con fenomeni intensi, mentre l’Alta pressione spadroneggiava sul Nord Europa con termiche elevate.

Il promontorio anticiclonico spingerà aria molto calda dai deserti africani sino alla nostra Penisola, dove nei prossimi giorni sono attesi sino a 37-38°C al Sud e nelle due maggiori.

La stabilità atmosferica inizierà a vacillare a partire dal prossimo fine settimana, con il ritorno di correnti umide ed instabili provenienti dall’Atlantico.

Tra Domenica 15 e Lunedì 16 ritroveremo fenomeni d’instabilità sulle zone alpine-prealpine, specie nelle ore pomeridiane. Rovesci e temporali che si spingeranno sino alle pedemontane adiacenti, e localmente toccando gli Appennini centro-settentrionali.

Sul resto della Penisola non cambierà nulla: gran caldo, temperature elevate, afa in accentuazione specie in Val Padana e zone interne di Toscana e Lazio.

Poi cosa succederà? L’Anticiclone sub tropicale si ritirerà verso ovest, favorendo il transito di alcuni sistemi perturbati ed accompagnato da un calo delle temperature. L’ondulazione del getto polare permetterà ai fronti perturbati di raggiungere i settori italici, mentre il caldo potrebbe subire un momentaneo stop con un rientro delle temperature a valori più consoni al periodo.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa