Immagine Icon 1h/3h Prec ITA (Wz)
Precipitazioni previste sull'Italia (con gli accumuli su 1 ora e 3 ore) dal modello tedesco ICON. È indicata anche la quota dello zero termico.
Immagine SI CONCLUDE LA PRIMA FASE DEL PEGGIORAMENTO DELL’EPIFANIA: LA DINAMICA EVOLUTI...
Completiamo la previsione relativa alla circolazione ciclonica che nella giornata di ieri è... Leggi tutto...
Immagine ONDA DI CALORE: PRECISAZIONI E CORREZIONI
Nell’ultimo intervento ho parlato dell’avvio della terza ondata di caldo a partire da lunedì.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino Alto Adige - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Trentino Alto Adige. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Matera (Matera)
Webcam su Matera (MT), regione Basilicata. Veduta sul centro storico con la Chiesa di S. Pietro... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Alleghe - Monte Civetta (Belluno)
Webcam ad Alleghe, veduta del Monte Civetta, in provincia di Belluno (BL), altra meraviglia della... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2022 contraddistinta da alcuni passaggi perturbati intervallati a brevi pause asciutte

Sabato 30 Aprile 2022 00:00

Prima Decade Maggio 2022 contraddistinta da alcuni passaggi perturbati intervallati a brevi pause asciutte

Mappe dal modello GFS

Le tanto attese piogge sono arrivate nei giorni scorsi al Nord, ma la siccità non è stata sconfitta definitivamente.

Difatti come sottolinea Meuccio Berselli, segretario Generale dell’Autorità Distrettuale del fiume Po "Bene, ma non benissimo: più pioggia caduta negli ultimi giorni che negli scorsi tre mesi.Accumuli minimi di 30 mm con punte fino a 100 mm; ritorno della neve al di sopra dei 1500 metri, con quantità anche di 40 cm in alta montagna. Tutto questo ha consentito di migliorare sensibilmente lo stato idro-meteo-climatico sul Bacino del Grande Fiume, rilevato in queste ore dall’Autorità Distrettuale del fiume Po nel suo report settimanale. Nonostante la situazione sia oggi meno difficile, resta comunque sensibilmente grave a causa dell’incidenza del gap di fabbisogno precedente e delle scarse precipitazioni soprattutto nelle aree centrali della Pianura Padana e in quelle interne del Piemonte, già sofferenti." ... "Ma la soglia d’attenzione resta alta perché, nonostante questa inversione di tendenza, il deficit di portata rimane rilevante in tutte le sezioni registrate e sarà fondamentale comprendere al meglio il quadro, alla luce delle nuove precipitazioni annunciate, in vista dell’Osservatorio del 6 maggio”.

Buone notizie per la prima Decade di Maggio, quando non sarà più l’Alta pressione a tener lo “scettro” del comando ma alcune perturbazioni atlantiche.La prima nel prossimo fine settimana, l’altra tra Giovedì 5 e Domenica 8 Maggio.Buona dose di precipitazioni per tutto il Centro Nord, rovesci meno frequenti al Sud. Tutto associato ad un calo termico più sensibile al Nord.Breve pausa asciutta relegata alla solo giornata di Mercoledì 4 Maggio, poi nuovo affondo perturbato diretto al Bacino del Mediterraneo.Insomma una Decade quasi dedicata tutta al maltempo, anche se non mancheranno alcune pause asciutte.La siccità non sarà totalmente sconfitta, ma le piogge benefiche dei prossimi giorni saranno “oro”per gli invasi, i fiumi e l’agricoltura.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa