Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cremona
Dal punto di vista geografico la Provincia di Cremona si presenta come una striscia di terra di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Quota Neve: una previsione delicata e difficile
Si fa presto a dire neve. Già la pioggia è un evento difficile da prevedere, ma con la dama... Leggi tutto...
Immagine Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo
I ricercatori stimano che oltre 600 milioni di uccelli migratori muoiano a causa dell'inquinamento... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Luglio 2021: nuovo ruggito dell’Anticiclone africano, ma non mancheranno i temporali

Mercoledì 21 Luglio 2021 00:00

Terza Decade Luglio 2021: nuovo ruggito dell’Anticiclone africano, ma non mancheranno i temporali

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione estiva nonostante il break dei giorni scorsi riparte nuovamente grazie al rinforzo dell’Alta pressione africana, ponendo fine alle ultime insidie al Sud.Il vortice depressionario che ha attraversato l’intera Penisola si è appena esaurito, causando al suo passaggio allagamenti, frane, e smottamenti.

Instabilità e clima fresco saranno solo un ricordo, poiché nei prossimi giorni l’Anticiclone africano farà la voce grossa.Le masse d’aria calde provenienti dall’entroterra del Continente africano saranno sospinte verso la nostra Penisola da una nuova depressione presente tra Francia e Regno Unito, favorendo inevitabilmente il rialzo delle temperature.

Caldo anche al Nord, dove i valori pomeridiani potrebbero sfiorare i 35/36°C specie su basse pianure.Gran caldo al Centro Sud dove sulle zone interne di Puglia, Sardegna e Sicilia sono attesi picchi oltre 40°C.

Alcuni temporali e rovesci sono attesi a ridossi della Catena alpina tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Luglio, a causa del transito di un corpo nuvoloso proveniente dal Golfo del Leone.Tra Sabato 24 e Domenica 25 Luglio la depressione atlantica si avvicinerà alle Alpi occidentali, innescando rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Precipitazioni che di seguito trasleranno verso il Triveneto, ma non si estenderanno probabilmente al resto della Penisola.

L’Alta pressione sul finire della Decade darà segni di stanchezza al Nord, a causa dell’abbassamento del flusso atlantico.L’Alta pressione africana rimarrà invece ben strutturata al Centro Sud, ma con valori termici meno eclatanti.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa