Immagine Meteo e Clima in Provincia di La Spezia
Il territorio della provincia di La Spezia è compreso nell'area dei climi temperati caldi, in particolare di tipo submediterraneo, anche se gli... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Losio (Alessandria)
Webcam a Losio, frazione del comune di Ponzone, in provincia di Alessandria (AL), 460 m.s.l.m.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Portoferraio (Livorno)
Webcam a Portoferraio (Isola d'Elba), in provincia di Livorno (LI), con lo splendido mare della... Leggi tutto...
Immagine CULTURA: IMPARIAMO A CANCELLARE IL VERBO «AZZECCARE» DAL NOSTRO VOCABOLARIO ME...
Il verbo «azzeccare» viene spesso associato alla meteorologia e in modo particolare all’operato... Leggi tutto...
Immagine Torta con funghi e panna
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote300 gr di funghi Champignon1/2 cipolla1 fetta... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sicilia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ragusa
Circa i due terzi della provincia di Ragusa sono formati da colline, con la parte centrale... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2021: penisola contesa tra Anticicloni sub tropicali e incursioni atlantiche

Sabato 22 Maggio 2021 00:00

Terza Decade Maggio 2021: penisola contesa tra Anticicloni sub tropicali e incursioni atlantiche

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Non c’è pace per i settori italici settentrionali alle prese da un lungo periodo instabile, accompagnato anche da un profilo termico spesso sotto media.

La circolazione atmosferica sulla nostra Penisola rimane condizionata dal transito di veloci fronti atlantici, con maggior interessamento delle Regioni Centro settentrionali.

Il rinforzo delle fasce anticicloniche sub tropicali (Alta pressione nord africana) è solo appannaggio delle delle Regioni del Sud e la Sicilia, con annessi valori termici di tutto rispetto (oltre i 30°C).

Tra Sabato 22 e Domenica 23 Maggio l’approfondimento di una nuova ansa depressionaria sull’Ovest del vecchio Continente riaccenderà nuova instabilità al Nord, mentre il Sud e la Sicilia godranno di un clima estivo grazie al rinforzo dell’Anticiclone sub tropicale.Alto il rischio di rovesci e temporali per i giorni successivi (Lunedì 24 e Martedì 25 Maggio) lungo a ridosso di Alpi, Prealpi e zone adiacenti (pedemontane dal Piemonte al Veneto).Sempre molto caldo caldo al Sud, dove i valori pomeridiani potrebbero toccare i 34/35°C.

Questo trend a due velocità non subirà grosse modifiche nei giorni a seguire: al Nord ancora instabilità diffusa, al Sud clima pienamente estivo. D’altronde l’alta pressione delle Azzorre rimarrà ancora dietro le quinte (alto Atlantico) fino alla conclusione mensile, lasciando spesso le Regioni settentrionali in balia del flusso atlantico.

Il Nord sarà sotto il tiro del flusso atlantico per più giorni, ne deriverà un clima spesso uggioso e fresco.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa