Immagine Il clima dalla "R" di Romania alla "S" di Slovenia...
Il clima di Romania, Russia, Ruanda, Saint Kitts (Saint Christopher), Saint Lucia, Isole Salomone, Salvador, Samoa Americane, Sao Tomé E Principe, Senegal, Seychelles, Serbia e... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine L'estate in Italia, raccontata dal Generale Baroni
(a cura del Generale Andrea Baroni) La diversa distribuzione della radiazione solare sulla Terra,... Leggi tutto...
Immagine TENDENZA A LUNGO TERMINE: SCENARI INVERNALI SI AFFACCIANO ALL’ORIZZONTE
Lasciamo per un attimo l’evoluzione del tempo attesa nel corso di questa settimana e ampliamo... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa, Centro-Sud Italia, della temperatura e della circolazione dei venti... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-nord)
Dal nostro modello matematico previsione per umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Novembre 2020: Anticiclone protagonista, ma non troppo

Lunedì 09 Novembre 2020 00:00

Seconda Decade Novembre 2020: Anticiclone protagonista, ma non troppo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Da alcuni giorni la stagione autunnale non manda nessun segnale: stagnazione atmosferica, perturbazioni atlantiche inesistenti e termiche simil-primaverili. La compattezza del Vortice polare non depone sicuramente ad un imminente sblocco del meteo nei prossimi giorni, anche perché interessa buona parte del Vecchio Continente.

La positività dell’indice NAO fino a metà mese conferma la staticità meteo per i prossimi giorni: Alta pressione molto in forma, fronti atlantici relegati alle alti latitudini, nessuna intrusione fredda nel Bacino del Mediterraneo.L’Alta pressione continuerà a tener banco probabilmente fino alla conclusione della Decade presa in esame, con temperature sopra le medie stagionali di alcuni gradi. Ma fino ad un certo punto.

Infatti da Giovedì 12 a causa di infiltrazioni umide favorite da un cedimento del campo pressorio, assisteremo a più nubi inizialmente al Centro-Nord, accompagnati da pioviggini o piogge deboli soprattutto al Centro e zone tirreniche.

Successivamente l’Alta pressione riprenderà le redini al Centro-Nord, ma solo a fine decade, garantendo nuovamente tempo soleggiato e mite. Rovescio della medaglia saranno la presenza di fitte nebbie in Val Padana, lungo i corsi dei fiumi, e nelle zone con scarsa ventilazione.Solo a cavallo tra la seconda e la terza decade di Novembre il modello americano GFS strizza l’occhio all’aria fredda da nord est.

Se questo andasse in porto le regioni più esposte sarebbero quelle del Versante Adriatico e le Regioni Centro Meridionali. Almeno le temperature subirebbero un ottimo reset, rientrando nelle medie del periodo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa