Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Inverno 2019: al via la prima intensa irruzione di aria artica
DISCUSSIONE ATTORNO AI DELICATI BILANCI TERMODINAMICI SU CUI SI GIOCA LA PROBABILITÀ DI AVERE... Leggi tutto...
Immagine PROMONTORIO NORD AFRICANO: SI RICOMINCIA
Marzo, il primo mese della primavera meteorologica, è da poco terminato. È stato un mese che ha... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Esine (Brescia)
Webcam presso la località di Esine, in provincia di Brescia. Da Meteoesine.it.
Immagine Webcam - Favignana (Trapani)
Webcam a Favignana, località che si trova in provincia di Trapani (TP), regione Sicilia.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

TERZA DECADE GENNAIO 2020: INVERNO ANCORA LATITANTE

Martedì 21 Gennaio 2020 00:00

Terza Decade Gennaio 2020: Inverno ancora latitante

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Gennaio procede con rari sussulti invernali, qualche transito perturbato, ma sopratutto anticicloni ben strutturati.

La situazione meteo da molte settimane non subisce grosse variazioni, a causa di un Vortice Polare molto compatto.

Le depressioni continuano ad interessare le latitudini settentrionali del Vecchio Continente, mentre ai "piani " bassi governano gli anticicloni con aria sempre molto mite. La circolazione di bassa pressione che nei giorni scorsi ha interessato il Centro Nord e la Sardegna, andrà a collocarsi al sud (Martedì 21 e Mercoledì 22 Gennaio).

Al Nord ritornerà ancora l'Alta pressione, ma con termico ridimensionate rispetto ai giorni precedenti. Nella giornata di Venerdì' 24 Gennaio un altro fronte perturbato tenterà di destabilizzare la cupola anticiclonica, riportando alcune precipitazioni dapprima al Nord Ovest poi al Centro limitatamente alla Toscana e Lazio.

La neve cadrà sui rilievi alpini tra 400/500 metri, su Appennino Ligure/ Emiliano oltre 800 metri, al Centro a quote più elevate oltre 1300 metri. Precipitazioni in spostamento al Sud entro la giornata di Sabato 25 Gennaio, bel Tempo e clima nuovamente mite altrove.

La Decade si concluderà probabilmente con una nuova forte espansione dell'Anticiclone, e la stagione invernale nuovamente ai box.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa