Immagine UE presenta libro bianco Clima-Energia 2030: preoccupante retromarcia?
Il libro bianco Clima-Energia 2030 adottato dalla Commissione europea rappresenta una preoccupante e pericolosa retromarcia rispetto agli impegni assunti... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Firenze (WRF)
La previsione dei radiosondaggi dal modello matematico WRF-NMM. La città di Firenze.
Immagine ECMWF MSLP-500hPa (Wz)
MSLP e 500hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Caprarola (Viterbo)
Webcam a Caprarola, in provincia di Viterbo, (VT), regione Lazio.
Immagine Webcam - Ventotene (Latina)
Webcam Ventotene, panorama nella provincia di Latina (LT), regione Lazio. Veduta... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2019: Inizio stagionale con l'Alta pressione?

Sabato 01 Giugno 2019 00:00

Prima Decade Giugno 2019: inizio stagionale con l'Alta pressione?

Maggio 2019 è appena concluso, e con lui anche una lunga fase di maltempo segnata anche da temperature sotto la media. Clima molto fresco specie al Centro-Nord, con valori diurni paradossalmente più simili all'Autunno. Ora inizia la stagione estiva (ricordiamo che in meteorologia l'estate inizia il 1° Giugno, non c'entra niente il solstizio, che è un fatto astronomico). Ad inizio decade la circolazione atmosferica sulla nostra Penisola, sarà ancora influenzata da una profonda depressione posizionata sulla Penisola Balcanica. A farne le spese tra Sabato 1° e Domenica 2 Giugno, saranno le regioni del Sud e parte del Centro. Mentre nel resto del Paese l'Alta pressione delle Azzorre garantirà bel tempo, con valori pomeridiani superiori ai 30°C. Tra Martedì 4 e Mercoledì 5 Giugno i settori a nord del Po saranno interessati dal transito di un debole sistema nuvoloso, con l'arrivo di temporali e rovesci rinfrescanti.


Di seguito lo sprofondamento di una saccatura a ridosso della Penisola Iberica, potrebbe incentivare un richiamo caldo dal Nord Africa. Richiamo che potrebbe "infiammare" buona parte della Penisola, portando la prima ondata di caldo estivo. A fine Decade il sistema parcheggiato a ridosso della Penisola Iberica guadagnerebbe terreno verso l'Italia, ma su questa evoluzione i modelli non sono ancora concordi. Il muro anticiclonico potrebbe essere "eroso" dai temporali anche forti al Nord, oppure il caldo avere la meglio, specie al Centro-Sud...

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa