Immagine Il clima della regione Friuli-Venezia Giulia
Il clima del Friuli Venezia Giulia passa dal clima submediterraneo delle zone costiere a quello temperato più umido di pianure e zone collinari, fino al clima... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 o...
Le previsioni meteo con il tempo atteso per Puglia e Basilicata per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine CFS MSLP Anomaly
Per ogni mese, l'anomalia rispetto alla media climatologica: differenza di pressione in hPa
Immagine GFS 500hPa + MSLP NE
Queste mappe rappresentano, su scala nord emisferica, la previsione dei prossimi giorni del modello... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capracotta (Isernia)
Webcam Capracotta, in provincia di Isernia (IS), regione Molise. A 1421 mslm, vista su Piazza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Lanciano (Chieti)
Webcam Lanciano, in provincia di Chieti (CH), regione Abruzzo. Di comune.lanciano.chieti.it

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Estate sempre più dinamica: battaglia sempre più accesa tra Atlantico e Africa

Mercoledì 13 Agosto 2014 00:00

Estate sempre più dinamica: battaglia sempre più accesa tra Atlantico e Africa


Bel Paese sempre diviso in due, come amano dire certi giornalisti e stavolta ne prendiamo licenza (tranquilli: non lo diremo spesso! :-)): al Sud e nelle Isole gran sole e temperature totalmente estive, al Nord frequenti passaggi instabili e pochissimi i giorni assolati.E' questo il "filo" conduttore di questa stagione estiva molto anomala, soprattutto per il Nord.

La mancanza di una "figura" stabile di Alta Pressione, un Vortice depressionario islandese molto attivo, sono le due concause che ormai hanno "segnato" la stagione in corso.Discorso a parte per il Sud e le Isole Maggiori, che per lo meno qualche "ondata" di caldo ha assicurato un'evoluzione stagionale con termiche talvolta oltre la medie stagionali, con poche precipitazioni.

Nella giornata odierna (Mercoledì 13 Agosto) una nuovo fronte instabile sta attraversando il nord, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Tutto accompagnato da un calo termico, con temperature massime nelle zone interessate dal maltempo sotto i 20°C.Seguiranno alcune giornate all'insegna della variabilità per i settori alpini e prealpini, ventilazione sostenuta da nord, e calo termico che giungerà anche al Sud e nelle Isole Maggiori.

Per, Ferragosto, la festività dell'Assunta, sono attesi alcuni episodi temporaleschi al nord, qualche nube al centro, e tempo più soleggiato al sud.ma non rovente come i giorni scorsi.L'allontanamento della depressione verso est, favorirà il ripristino di un campo di Alta pressione sempre di matrice sub tropicale.

Verso il 19/ 20 Agosto un nuovo aumento pressorio e dei geopotenziali in quota riporterà condizioni più stabili e estive su tutta la nostra Penisola.

Finalmente una pausa asciutta, dopo alcune giornate di maltempo, che potrà ridare un "volto" più estivo ai settori del nord.Fase stabile e soleggiata, che dovrebbe almeno spingersi fino alla giornata di Martedì 20 Agosto.In seguito il flusso atlantico ritornerà nuovamente ad abbassarsi, riportando nuovamente temporali e rovesci al nord.

A completamento del mio editoriale, vi posto la mappa delle temperature a 5000 metri, per la giornata del 19 Agosto, previste dal modello previsionale GFS.


 

Pressione prevista per il 19 Agosto

Fabio Porro

Stampa