Stampa

Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud

Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.

Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Segnali di un cambio di circolazione dal 17 Agosto Dalle elaborazioni dei modelli numerici arrivano i primi segnali incoraggianti circa un cambio di circolazione che molto probabilmente chiuderà l’intensa ondata di caldo di questi giorni, destinata a durare fino al 16 agosto. Tra il 17 e il 19 l’arrivo provvidenziale dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale porrà fine all’egemonia del promontorio subtropicale. Il flusso... Leggi tutto...
Immagine PROSSIME 48-60 ORE: ATTENZIONE SUL NORD-EST PER PROBABILI TEMPORALI FORTI Siamo entrati nel pieno di una bolla di calore che, tra alti e bassi, interesserà soprattutto le nostre regioni centro-meridionali almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Anche sul Nord Italia il caldo intenso si farà sentire, ma la coperta del promontorio nord africano non sarà sufficientemente lunga da coprire tutte le regioni. Il Settentrione si trova infatti ai margini... Leggi tutto...