Stampa

GFS 850hPa SE

Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud

Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.

Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine UN NUOVO TRENO DI PERTURBAZIONI ATLANTICHE IN ARRIVO SUL BINARIO ITALIA È ormai giunta quasi agli sgoccioli la fase di relativa stabilità atmosferica portata dall’espansione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia dell’anticiclone nord africano. Non solo una tregua del maltempo, ma anche un vero e proprio anticipo di primavera grazie alla complicità di aria particolarmente mite che dall’entroterra sahariano si è portata soprattutto verso le nostre... Leggi tutto...
Immagine DAL «SEGNALE DOMINANTE» ALLA «CONFIGURAZIONE PIÙ PROBABILE»: ECCO COME SI È COSTRUITO IL CAMBIAMENTO DEL TEMPO ORMAI AGLI ESORDI NEGLI ULTIMI OTTO GIORNI Per spiegare un concetto le figure possono essere di grande aiuto. Questa sera, attraverso la sequenza di immagini che potete osservare, vi mostro quindi come negli ultimi otto giorni è stato costruito dal sistema di ensemble del Centro Europeo il cambiamento del tempo che, nella sua prima fase, prenderà forma entro sabato 25 febbraio. È anche questo un modo per far notare al lettore la... Leggi tutto...