Stampa

GFS 850hPa SE

Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud

Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.

Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Temporali su Veneto e Friuli Venezia Giulia: Giugno 1999 Osserviamo le nuvole da un’altro punto di vista.Questa eccezionale immagine è stata ripresa dal satellite NOAA alle ore 20.11 del 18/06/99.In quel momento sul Nord-Est, stava transitando un fronte freddo piuttosto marcato.In basso a destra dell’immagine, si può notare l’effetto dell’aria fredda in quota che irrompe da Nord-Est: tre grossi temporali che non hanno ancora raggiunto la... Leggi tutto...
Immagine PRIMA INDAGINE SU UNA POSSIBILE IRRUZIONE DI ARIA FREDDA ALLE BASSE LATITUDINI EUROPEE INTORNO AL 25 DICEMBRE Come è noto, affinché sul Mediterraneo arrivi aria fredda di tipo artico o polare è necessario che il flusso zonale che caratterizza solitamente la dinamica atmosferica delle nostre latitudini rallenti e inizi a ondulare, proprio come fa una corda che è fissata a una estremità e dall’altra viene sollecitata a muoversi da un impulso.Quando questa situazione si materializza, la... Leggi tutto...