Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud
Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.
Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
DIDATTICA: L’INVERSIONE TERMICA, UN FENOMENO DI QUESTI GIORNI Tra ieri e oggi la Pianura Padana è stata interessata da condizioni nebbiose più diffuse rispetto alla giornata di sabato. Come abbiamo più volte detto, la nebbia è un fenomeno che per formarsi necessita dell’inversione termica, cioè di un profilo verticale della temperatura in cui si verifica un aumento termico – e non una diminuzione come di solito accade – man mano che ci spostiamo...
Leggi tutto...
Monitoraggio ghiacci: la salute del nostro Pianeta Un recente studio della Nasa ha permesso di quantificare l'attuale estensione dei ghiacciai artici ed antartici e la loro "salute".La calotta artica si estende approssimativamente su un area di 14.090.000 km quadrati, tra Europa, Asia, nord America e Groenlandia. Mentre nell'emisfero australe ritroviamo i ghiacci antartici, con una dimensione stimata di 14 milioni km quadrati, quarto continente...
Leggi tutto...