GFS 850hPa SE
Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud
Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.
Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
Glossario Meteo. Lettera T - Da Temperatura a Turbolenza Temperatura atmosferica La temperatura dell’aria in prossimità del suolo, fra gli elementi che determinano il tempo, è quella che ha minor peso per la previsione. Infatti, il suo valore assoluto è influenzato da diversi fattori: l’insolazione, l’irraggiamento, l’evaporazione, la condensazione del vapore acqueo, la conduzione termica attraverso la superficie, la vegetazione, la...
Leggi tutto...
METEO-CURIOSITÀ: QUANTO SIAMO LONTANI DAL CALDO DI MATRICE NORD AFRICANA? Non c’è molto da dire in questi giorni sull’evoluzione del tempo perché, tra alti e bassi, saranno ancora le condizioni di instabilità a guidare lo stato del tempo sulla nostra penisola. Ci troviamo così di fronte a una linea di tendenza che viene confermata giorno dopo giorno e che, spingendosi fino alla fine della corsa del modello canonicamente visualizzata fino a due settimane, non...
Leggi tutto...