Stampa

Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud

Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.

Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.

Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.

Oppure potrebbero interessarti anche:

Immagine Una spettacolare fascia di temporali: è la squall line o linea di groppo E' una ristretta fascia di temporali con un continuo e ben sviluppato gust front sul bordo principale della linea.Esso, avanzando verso una particolare direzione, irrompe con potenti outflow e forma una piccola area di pressione relativamente più alta di quella circostante, del diametro di 20-50 km.Quest’ultima solleva l'aria caldo-umida che trova nel suo percorso, formando nella zona di... Leggi tutto...
Immagine PRIME CONFERME SU UN GRADUALE CAMBIO DI SCENARIO NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA Sull’Italia sta transitando una modesta nuvolosità che si presenta un po’ più consistente solo tra il Canale di Sardegna e le Isole Baleari dove si arriccia attorno a una circolazione di bassa pressione di limitata estensione spaziale (fig. 1). Non siamo di fronte a una perturbazione, ma a infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile di origine atlantica che testimoniano... Leggi tutto...