Modello GFS-FV3, con la temperatura all'altezza geopotenziale di 850hPa. Emisfero Sud
Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il Sud Emisfero, la simulazione per i prossimi giorni, del modello americano GFS-FV3, della temperatura alle altezze geopotenziali sulla superficie isobarica di 850hPa. I valori sono riportati con le aree colorat e con la scala indicata in gradi centigradi. La stessa distribuzione viene riportata per comodità anche con le isoterme e con i valori espressamente indicati.
Nelle carte, come in tutte le altre, "Initial input data" indica la data di inizializzazione del run del modello matematico (con data e ora UTC, tempo di Greenwich), invece "Valid" sta ad indicare la data a cui si riferisce, come forecast, la mappa selezionata dal menu.
Per approfondire e saperne di più: i segreti dei modelli e, vivamente consigliati, gli articoli della guida pratica alle previsioni del tempo.
Oppure potrebbero interessarti anche:
L'origine della Terra e la nebulosa solare L'origine del mondo in cui viviamo: forse la domanda delle domande, fin dai tempi più antichi e in ogni popolo. Dalle idee laiche della tradizione occidentale di filosofi come Aristotele o Apollonio di Rodi, convinti che il mondo non avesse inizio o fine, alle credenze secondo cui il mondo è stato creato dal nulla, sebbene in tempi e processi diversi, come la creazione del Sole, del cielo, dei...
Leggi tutto...
COLPO DI CODA INVERNALE DA LUNEDÌ, SPECIE SUL VERSANTE ADRIATICO E AL SUD L’aria fredda in arrivo all’inizio della prossima settimana sarà di stampo invernale.Con questa affermazione non intendo dire che ritornerà l’inverno perché, dal punto di vista meteorologico come dal punto di vista astronomico, questa stagione è stata ormai archiviata.Si intende invece affermare che nell’evoluzione del tempo che andrà delineandosi tra lunedì 3 e giovedì 6, questa...
Leggi tutto...