Stampa
Venerdì 10 Aprile 2026 00:00

Seconda Decade Aprile 2026: si cambia, via l’Alta pressione, arrivano i fronti perturbati

Mappe dal modello GFS

L’inizio di Aprile è stato contraddistinto dall’espansione dell’Alta pressione, con il ritorno a Tempo stabile e temperature miti. Valori massimi che hanno superato di gran lunga i 20°C, specie al Nord ovest e Versante Tirrenico dove si è arrivati a toccare anche i 24-25°C. Caldo anche tra Spagna e Francia: in alcuni dipartimenti francesi si sono toccati e superati anche i 30°C.

Circolazione atmosferica che andrà radicalmente cambiando a partire dalla giornata di Domenica 12 Aprile, quando l’Alta pressione sarà stretta in una morsa tra un fronte atlantico ed un insidioso vortice in risalita dall’Algeria. L’inizio settimana vedrà l’azione congiunta dei due sistemi perturbati, per poi fondersi e creare un unico fronte vortice depressionario.

Si inizierà dalla giornata di Lunedì 13 Aprile, con piogge e rovesci a partire dal nord ovest, Alpi, Prealpi e Sardegna. In estensione alle regioni centro meridionali entro la serata, ma anche al resto del settentrione e versante adriatico. Tutto accompagnato da un calo delle temperature ed una intensificazione dei venti a rotazione ciclonica su tutta la nostra Penisola.

Instabilità diffusa che ritroveremo anche sino ai giorni successivi, con piogge e temporali localmente di forte intensità sparsi un po' ovunque. Tempo in miglioramento al Nord a partire da Mercoledì 15 Aprile, mentre le regioni centro meridionali sarebbero ancora esposte a fenomeni instabili.

A partire da Venerdì 17 Aprile l’allontanamento del vortice depressionario verso la Penisola Balcanica favorirebbe una nuova espansione dell’Anticiclone, ristabilendo condizioni stabili e la ripresa delle temperature sino a fine Decade.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro