Stampa
Sabato 21 Febbraio 2026 00:00

Terza Decade Febbraio 2026: fine dell'Inverno Meteorologico: Anticipo di Primavera, seguito da un peggioramento

Mappe dal modello GFS

Con il transito dell’ultimo sistema perturbato (denominato Pedro) si conclude un lungo periodo di precipitazioni, ma senza nessun episodio di freddo associato. Tanta la pioggia caduta non sono in Italia: Spagna e Francia sono stati colpiti da diversi episodi alluvionali.

Con il transito di diversi sistemi, gli abitanti della Spagna in una trentina di giorni hanno usufruiti di poche ore in compagnia del nostro Sole. Anche la neve è caduta sulle Alpi in varie occasioni, sia con l’arrivo dei sistemi perturbati da ovest, sia con gli episodi da sbarramento.

Neve che ha imbiancato il basso Piemonte, le città di Cuneo ed Alessandria, ma nessun episodio ha interessato le altre pianure del Nord. Neve che è scesa anche sugli Appennini, ma con accumuli molto inferiori alle Alpi.

Sabato 21 Febbraio al Sud avremo gli ultimi piovaschi, ci penserà l’Alta pressione sub tropicale a ridare stabilità atmosferica al resto della Penisola.

Condizioni meteo stabili che ritroveremo sino alla giornata di Mercoledì 25 Febbraio: attese anomalie termiche positive sino a +5°C, valori pomeridiani localmente sino a 22-23°C e zero termico oltre i 3000 metri.

Da Giovedì 26 Febbraio la cupola anticiclonica è attesa in attenuazione, a causa del flusso atlantico che ritornerà ad abbassarsi.

L’Inverno Meteorologico (1° Dicembre 2025-28 Febbraio 2026) potrebbe concludersi con il ritorno delle piovose perturbazioni atlantiche, accompagnato da un lieve calo termico.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro