Stampa
Sabato 31 Gennaio 2026 00:00

Prima Decade Febbraio 2026: Atlantico al comando senza rivali, abbondanti precipitazioni e neve copiosa sulle Alpi

Mappe dal modello GFS

Gennaio si sta concludendo con una breve pausa asciutta al Nord, mentre il resto della Penisola è interessata da un nuovo ciclone che determinerà forte maltempo sui due Isole Maggiori sino a tutta la giornata di Domenica 1° Febbraio. Maltempo che sarà accompagnato da forti precipitazioni e venti da sud ovest sino a 90km/h.

Al Nord avremo ampie schiarite e locali nebbie in Val Padana, al Centro invece qualche fenomeno lungo il versante Adriatico. Nel contempo altre perturbazioni saranno pilotate verso il Bacino del Mediterraneo da una profonda depressione posizionata tra Spagna e Francia: altri fronti si alterneranno nei prossimi giorni con un elevato carico di piogge e tanta neve sulle Alpi.

Lunedì 2 Gennaio assisteremo ad aumento della copertura a partire dai settori occidentali, con le prime precipitazioni e neve che potrebbe cadere a quote basse sul Piemonte. Maltempo che ritroveremo tra le giornate di Martedì 3 e Giovedì 5 Febbraio: precipitazioni che si estenderanno a tutto al Sud, con fenomeni localmente intensi.

Accumuli precipitativi sono attesi al Nord molto elevati, tra Liguria, Triveneto sino a 100mm in 24 ore.Precipitazioni importante anche al Centro Sud, lungo il versante Tirrenico e sud Sardegna dove sono attesi sino a 100mm. Temperature in calo al Centro Nord, valori molto miti al Sud sino a 20°C sulla Sicilia a causa dei venti sciroccali.

Maltempo che non si esaurirà brevemente: a partire da Venerdì 6 Febbraio i modelli propongono la formazione di un nuovo ciclone nel bacino del Mediterraneo, sarebbero ancora le regioni del Sud ad essere nuovamente interessato. Il Nord invece ritornerebbe sotto l’ala protettiva dell’Anticiclone, con Tempo soleggiato ma con assenza di freddo. Dunque Prima decade di Febbraio con importante precipitazioni per tutti, accumuli nevosi ottimali per le prossime Olimpiadi Milano-Cortina, ma freddo inesistente ancora.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro