Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (dati GFS) con accumulo delle precipitazioni sull'Italia e la pressione ridotta al suolo (MSLP).

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Rapporto OMS: le città più inquinate del Mondo
La crisi economica ha avuto almeno il merito di abbattere i livelli di CO2, ma i recenti dati... Leggi tutto...
Immagine Pillole di Matematica: nascita dei numeri interi e operazioni aritmetiche
Far di conto, almeno fino a un certo livello, è qualcosa che diamo per scontato e che facciamo con... Leggi tutto...
Immagine Vittime e danni: quando la Meteorologia (non) è un gioco
Tempo fa, in occasione dell'alluvione in Francia del 2015, Carlo Cacciamanni, Dirigente... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Molise - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Molise. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine NAVGEM Wind 10m
Nuovo modello NAVGEM della Marina Americana. In queste mappe il vento a 10m.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2020: Alta pressione delle Azzorre, ma non per tutti

Domenica 21 Giugno 2020 00:00

Terza Decade Giugno 2020: Alta pressione delle Azzorre, ma non per tutti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione estiva ha preso avvio con poca determinazione, molta instabilità e temperature sotto media. L'assenza delle Alte pressioni ha favorito il nascere di un canale depressionario esteso dal Nord Europa al Bacino del Mediterraneo.

Questo ha fatto da trampolino ad innumerevoli fronti perturbati, più o meno intensi hanno interessato maggiormente le nostre Regioni Settentrionali. Molte giornate fortemente instabili e fresche, si sono alternate a rare soleggiate e miti. La neve è ritornata a scendere sulle Alpi sotto i 1800 metri, mentre le temperature mattutine hanno presentato valori sottomedia di alcuni gradi.

Nei prossimi giorni il flusso perturbato sarà finalmente bloccato dall'espansione dell'Alta oceanica, ma la "coperta" sarà ancora corta. L'Anticiclone europeo spingerà le correnti instabili verso la Penisola Balcanica, per poi farle rientrare dal Versante Adriatico. Mentre l'ala protettiva dell'Alta pressione stabilizzerà il Tempo al Nord a partire da Domenica 21 Giugno, fino a Mercoledì 24 Giugno il Versante Adriatico (specie da medio e basso) la dorsale appenninica, Regioni del Sud, sperimenteranno condizioni instabili.

Comincerà a fare caldo al Nord, tanto che la colonnina di mercurio si avvicinerà ai 30/32°C. Caldo in Val Padana, Sardegna, zone interne di Lazio e Toscana, fresco lungo le coste.Clima più fresco al Sud e versante Adriatico, dove i valori pomeridiani faticheranno a raggiungere i 23/24°C a causa dei venti freschi orientali.

Solo da Giovedì 25 Giugno l'Alta pressione avrà esteso la "copertura" a tutti i settori della nostra Penisola, garantendo tempo stabile e clima caldo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa