Immagine Le previsioni stagionali: scienza o fantascienza?
Le previsioni stagionali hanno sempre più un posto di tutto riguardo fra le questioni scientifiche irrisolte, al limite fra scienza e fantascienza...

Avviso VIDEO-METEO Capitano Sottocorona - YT



Immagine Il parco dell'Etna e il deserto vulcanico
Il parco dell'Etna e il deserto vulcanico: paesaggi incantevoli, meraviglia della Natura.
Immagine Il clima della regione Sardegna
Il clima della regione Sardegna e tabelle climatiche per alcune località...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siena
Meteo e Clima in Provincia di Siena, le previsioni del tempo per tutti i comuni
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Udine
Meteo e Clima in Provincia di Udine, le previsioni del tempo per tutti i comuni
Immagine Webcam - Cervaro (Frosinone)
Bel panorama con la Webcam di Cervaro, in provincia di Frosinone (FR). Regione Lazio.
Immagine Webcam - Monte Amiata (Grosseto)
Webcam Monte Amiata, panorami in provincia di Grosseto, Toscana. Per voi solo le webcam più... Leggi tutto...

*** TWEET da CENTROMETEO ***

Get our toolbar!

Meteo e previsioni del tempo per la tua città

Previsioni Meteo , le previsioni del tempo in provincia di ,


Previsioni meteo per ,    


    Previsioni Meteo Le previsioni del tempo per , in provincia di , . .

    Le previsioni meteo con pioggia, neve, vento, la stima delle temperature previste e altri parametri visualizzabili in forma grafica, selezionabili e con i dati che possono essere letti passandoci sopra con il mouse. Oppure si possono visualizzare le previsioni di con la classica tabella giornaliera e oraria, divisa nei vari giorni.

    Per una migliore interpretazione previsionale suggeriamo di osservare anche l'intera regione, in questo caso le previsioni meteo (mappe disponibili per l'Italia). Vedi anche le mappe meteo nazionali o le carte dei modelli di previsione numerica. Questa invece la legenda dei simboli.

    Vuoi le nostre carte o previsioni sul tuo sito? Clicca qui!


    (*) Avvertenze d'uso: le previsioni del tempo non sono altro che una stima dell'evoluzione meteorologica futura, sulla base dei dati attuali e sull'interpretazione dei parametri previsti dai modelli fisico-matematici.

    Tali previsioni si realizzano a partire dai modelli matematici e i risultati grezzi vengono post-elaborati con un insieme di regole applicate in base alla nostra esperienza. Gli errori e le imprecisioni introdotti nella fase di acquisizione dati (assimilazione) e nella successiva fase di elaborazione (simulazione) da parte dei modelli, rendono necessario un continuo aggiornamento dei dati a disposizione. La precisione, comunque limitata ed in generale estremamente approssimata, di previsioni così "puntuali" nello spazio e nel tempo, si degrada poi velocemente man mano che si allontana l'orizzonte temporale che si intende prevedere.

    Per questo invitiamo ad 
    osservare anche le aree limitrofe alla zona d'interesse per una maggiore visione d'insieme, a leggere con attenzione le spiegazioni riportate nei testi e a consultare i risultati sia su scala nazionale che regionale, aggiornati 4 volte al giorno. Diffidate da chi vi propina "fantastiche" previsioni dettagliate addirittura fino a 15 giorni o più, che hanno un'attendibilità inferiore al lancio di una monetina.

    Ricordando il carattere probabilistico delle previsioni del tempo (o, meglio, "proiezioni" del tempo) e se esse vengono confermate ad ogni aggiornamento, allora nel prendere decisioni sulla base di queste la stragrande maggioranza delle volte avrete fatto la scelta giusta.

    Per saperne di più: i segreti dei modelli e più in generale i tanti articoli presenti sul nostro sito.